2 ore fa:Lotta e coraggio: quattro anni fa l'occupazione dell'ospedale Cosentino
15 ore fa:La rossanese Erika Esposito vince 60mila euro ad Affari Tuoi
3 ore fa:Habilitas 2024, otto studenti sudamericani alla scoperta di Corigliano-Rossano
32 minuti fa:Tutto pronto per la Gran festa del pane di Altomonte
2 minuti fa:Contro la violenza sulla donna c’è l’iniziativa di Ferrovie della Calabria
1 ora fa:Turismo di qualità? «Manca competenza e rimaniamo ancorati a vecchie abitudini»
17 ore fa:Nos petit Tour, questa settimana alla scoperta di Rocca Imperiale
2 ore fa:Da Sapri a Sibari per andare alla scoperta delle meraviglie della Calabria del nord-est
1 ora fa:Al Castello Ducale apre la mostra di Mondiversi contro la violenza sulla donna
5 ore fa:Libera Cassano ricorda Fazio Cirolla, vittima innocente della ‘ndrangheta.

Frascineto riceve il premio Legambiente per la raccolta differenziata

1 minuti di lettura

FRASCINETO - Grande soddisfazione è stata espressa dall’amministrazione comunale di Frascineto, per il prestigioso premio che viene conferito ogni anno, da Legambiente. Primo comune in Calabria come raccolta differenziata con l’85,1%, un riconoscimento che premia la comunità, amministratori, cittadini e operatori, che insieme hanno ottenuto questo eccellente risultato.

La cerimonia si è tenuta presso la cittadella regionale, nel corso della IV edizione di Ecofurum Calabria, alla presenza del presidente Legambiente Calabria e Italia, Anna Parretta e Stefano Ciafani, del presidente della regione, Roberto Occhiuto e di Domenico Pappaterra, direttore generale dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria.

In rappresentanza del comune di Frascineto, ha ritirato il premio, il vice sindaco, Angelo Prioli, il quale ha affermato: «Il nostro è un sistema virtuoso di gestione del ciclo dei rifiuti, che attraverso l’assessorato all’ambiente guidato da Antonio Gaetani, ci permette di raggiungere alte percentuali di raccolta differenziata avviata al riciclaggio e favorire la riduzione della produzione di rifiuti».

«Una scelta politica che viene premiata dalla continuità nel tempo - ha evidenziato il sindaco Angelo Catapano - che permette di gravare sempre meno sulle tasche dei cittadini. Questo importante risultato ci spinge decisivamente verso l’obiettivo “comune rifiuti free”».

«La tutela dell’ambiente e del territorio sono prioritari per l’amministrazione comunale, introducendo nuove metodologie di controllo sui rifiuti e ridotto notevolmente la produzione del rifiuto secco indifferenziabile – conclude il sindaco Catapano - contribuendo così ad aumentare le percentuali delle risorse da riciclare. Un ulteriore impulso è stato dato anche con la distribuzione alla cittadinanza dei nuovi kit per la raccolta differenziata, con l’auspicio che i risultati raggiunti fino ad ora siano sempre in ascesa, che rendono la comunità arberesche, comune dall’animo green».

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive