7 ore fa:Incendi nel Pollino, Rosa: «Calabria Verde e Protezione Civile impegnate senza sosta»
10 ore fa:Migrazioni e dignità umana, a Spezzano Albanese una serata tra parole e musica
9 ore fa:Cosimo Bianco di Rocca Imperiale entra nell'Alleanza dei Cuochi
8 ore fa:Incendio minaccia Lauropoli: fiamme verso il centro abitato, il sindaco chiede massima collaborazione
7 ore fa:CISL Cosenza, nominati i nuovi responsabili territoriali e dell'Ufficio Vertenze
10 ore fa:Incendi nel Pollino e nell'Alto Jonio, FdI Cassano: «Serve rafforzare prevenzione e monitoraggio»
6 ore fa:Paura nei cieli della Sila: Canadair perde un motore durante la missione antincendio
11 ore fa:"Prove di Volo", ad Anffas Corigliano-Rossano proseguono i percorsi per l'autonomia delle persone con disabilità
8 ore fa:Cariati, dalla Regione 450 mila euro per due progetti dedicati ad ambiente ed economia circolare
9 ore fa:"Cinema sotto le Stelle", al via la rassegna estiva del WWF Calabria Citra a Torre Sant'Angelo

Comune Co-Ro e sindacati insieme per la riqualificazione urbana

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si è tenuto nella giornata di ieri, il primo incontro fra il comune di Corigliano-Rossano ed i vertici sindacali territoriali di FeNeal-Uil, Filca, Cisl, Fillea e Cgil sulla condivisione di un protocollo sulla legalità nella realizzazione dei progetti PinQua, riguardanti la riqualificazione urbana e dell'abitare.

Successivamente alla sottoscrizione della convenzione ministeriale del primo marzo 2022, prendono il via i progetti PinQua del comune di Corigliano-Rossano che ha identificato gli interventi strategici in tre aree della città dove saranno investiti i 45 milioni di euro di finanziamenti assegnati al comune.

Il contesto deve, quindi, garantire il rigoroso rispetto delle prescrizioni di legge, l'adozione di tutte le possibili misure volte ad evitare infiltrazioni della criminalità organizzata, il rispetto della normativa sulla sicurezza dei cantieri e dei contratti nazionali di lavoro.

«La soddisfazione è stata comune fra l'assessore all'assetto urbano ed al lavoro, Tatiana Novello ed i rappresentanti sindacali – si afferma in una nota stampa dell’amministrazione comunale - che sanno quanto legalità e sicurezza siano fondamentali nella realizzazione di progetti che avranno ricadute e risvolti economici, sociali ed occupazionali importanti con costi definiti e tempi certi, indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi prefissati».

«Ormai i PinQua sono sempre più una realtà – ha dichiarato l'assessore Novello - siamo davvero soddisfatti dell'iter che comune e parti sociali stanno condividendo per un lavoro congiunto importante necessario al progresso della nostra città e degli abitanti».

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive