15 ore fa:Cassano chiede la proroga per le osservazioni sull’Assetto, la Mitigazione e la Gestione del rischio da Alluvioni
18 ore fa:Gli studenti del Polo Liceale di Trebisacce incontrano l’autore Ennio Masneri
14 ore fa:Rapporti sempre più solidi tra l'Albania e le comunità dell'Arberia
17 ore fa:Straface sulla banda musicale De Bartolo: «Meriterebbe una sede di prestigio»
13 ore fa:Unione dei Comuni Co-Ro, Paludi e Cropalati: elette le cariche della nuova Giunta
14 ore fa:Casa di Reclusione di Co-Ro: redatto il nuovo documento di contrattazione per la polizia penitenziaria
19 ore fa:Trebisacce lancia un appello per l’unità dei territori della Calabria del nord-est
18 ore fa:Nel novantesimo anniversario del Premio Nobel, Placido rende omaggio al maestro Pirandello
14 minuti fa:Altro che plastilina, con i crustuli i bambini della Magnolia allenano la manualità
17 ore fa:A Castrovillari il Concerto dell'Epifania a cura della Scuola di Musica "F. Cilea"

Castrovillari dedica due giorni alla giornata mondiale della poesia

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - L’amministrazione Lo Polito a fianco dell’Accademia Pollineana che, per la giornata mondiale della poesia, ha organizzato la seconda ricorrenza della settima edizione del Festival ricorrente dei lettori "The Readers", sviluppando in due giornate, il 19 e 21 marzo, tre appuntamenti culturali, nel segno pure di quel progetto di “Città che legge”, di cui si connota il capoluogo del Pollino, che annovera l’arte del linguaggio, e di quello poetico, per descrivere la bellezza del mondo, o semplicemente che la realtà e la natura esistono e che, in qualunque situazioni l’Uomo si trovi, non possono che destare in lui stupore e commozione.

Lo ha dichiarato, certa della valenza dell’iniziativa, l’assessore Federica Tricarico, la quale sabato pomeriggio, 19 marzo, porterà il saluto, presso la Galleria d’Arte “Il Coscile”, da cui prenderà il via la manifestazione che coinvolge soggetti ed istituzioni come l’Istituto “Pitagora-Calvosa” ed il Liceo Scientifico.

Gli appuntamenti rilanciano il ruolo della poesia come una strada da percorrere per salvare il senso stesso dell’Uomo, soprattutto in questo tempo segnato ancora dalla tracotanza dei regimi totalitari e dalle drammaticità e dolori che riversano nell’esistenza dei popoli.

Da qui l’importanza del momento a più voci, ma univoche, teso fra il fascino della realtà e la ricerca di qualcosa di permanente, in cui l’io, ogni io, si apre al noi.

 

 

 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia