15 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
15 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
17 ore fa:Il Servizio Civile Universale approda all’Unical
14 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
1 ora fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
2 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
17 ore fa:L'Istituto Comprensivo Cariati vince gli "Anter Green Award". I complimenti dell'Amministrazione
14 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
16 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»
16 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio

Alla scoperta del centro storico di Rossano: a guidarci gli studenti del liceo classico “San Nilo”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nell'ambito della trentesima edizione delle Giornate Fai di Primavera 2022 - che si svolgeranno sabato e domenica 27 e 28 marzo su tutto il territorio nazionale - il Gruppo Fai Rossano della città unica di Corigliano-Rossano - delegazione di Cosenza, invita domenica 27 marzo i suoi iscritti, sostenitori e tutti coloro che desiderino riscoprire una parte della memoria storica e delle bellezze architettoniche e naturalistiche della propria città, ad un percorso guidato tra le grotte eremitiche e le chiese bizantine del centro storico di Rossano. 

A guidarci in questa interessante giornata di riscoperta dei simboli dell'antica storia bizantina della nostra Città, saranno gli studenti della IV A del Liceo Classico San Nilo, in veste di apprendisti ciceroni, coordinati dalla professoressa Stefania Rossi, il cui dirigente Antonio Franco Pistoia si ringrazia per la consueta disponibilità.

Il Fai Nazionale, attraverso le sue reti locali, riafferma così, ancora una volta, la sua importanza nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturalistico del nostro territorio, perché solo attraverso la conoscenza di ciò che abitiamo e viviamo quotidianamente, si può costruire il futuro di una comunità.

Il percorso partirà dalla piazzetta antistante Palazzo Madre Isabella de Rosis (corso Giuseppe Garibaldi, 154), dove sarà allestito il banchetto di benvenuto del Gruppo Fai Rossano. Si proseguirà verso le chiese bizantine (la chiesa-oratorio di San Marco, la chiesa di Santa Maria del Pilerio e la chiesa della Panaghia) e verso le grotte eremitiche (o laure). Solo per gli Iscritti Fai sarà possibile visitare gli interni del Palazzo Madre Isabella de Rosis

Nel doveroso rispetto dei protocolli e regolamenti anti covid-19, ai maggiori di 12 anni sarà richiesto il green pass rafforzato. Chi deciderà di prendere parte alle Giornate Fai potrà offrire un contributo non obbligatorio a partire da 3 euro per sostenere la Fondazione e le sue attività territoriali. Nell'occasione ci si potrà iscrivere al FAI con quota eccezionalmente ridotta di 10€! Per gli iscritti Fai riduzione del 20% sul biglietto d'ingresso al Museo Diocesano e del Codex. Per maggiori informazioni sulle aperture visitare il sito www.giornatefai.it o la pagina @gruppofairossano. 

(Fonte foto calabria incoming)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia