4 minuti fa:Vi svelo un segreto: gli astensionisti non se li fila nessuno
3 ore fa:Alessandria del Carretto, il futuro delle aree interne «passa anche dalla capacità di fare rete»
1 ora fa:Tarsia: dal 2026 parte la gestione diretta della mensa scolastica
4 ore fa:Stasi su chiusura Tribunale: «È stata volontà politica. Ora basta scuse»
3 ore fa:Allerta meteo, domani scuole chiuse in diversi Comuni: ecco quali
2 ore fa:Turismo scolastico sostenibile nel Parco del Pollino: pubblicato il bando della Regione Calabria
4 ore fa:Sicurezza sul lavoro, Graziano ribadisce l'impegno dell'Asp per diffondere una cultura della prevenzione
1 ora fa:«Nessuna guerra a Crotone, ma la Calabria del Nord-Est deve connettersi al mondo»
2 ore fa:Sicurezza urbana, 5 nuovi agenti per Cassano: rafforzato il presidio sul territorio
34 minuti fa:Maltempo in Calabria: Filcams Cgil chiede tutele e una legge regionale aggiornata per il commercio e i servizi

A Vaccarizzo approvato il progetto esecutivo per l'ampliamento dell'isola ecologica

1 minuti di lettura

VACCARIZZO - «Se Vaccarizzo Albanese non risente dell’emergenza rifiuti che in particolar modo i grandi centri di questo angolo della provincia di Cosenza stanno subendo, oltre alla sensibilità dei residenti, attenti e collaborativi nel corretto conferimento dei rifiuti, lo si deve alla presenza di un’isola ecologica che funziona e che assolve al suo obiettivo: ridurre i volumi di indifferenziata da trasferire in discarica».

È quanto dichiara il sindaco Pomillo informando che la giunta municipale nei giorni scorsi ha approvato il progetto esecutivo di completamento e miglioramento funzionale del sito di contrada Collevecchio. L’ente è stato ammesso a finanziamento dalla Regione Calabria per gli interventi di riqualificazione e recupero ambientale di aree degradate per l’annualità 2021.

È di 25 mila e 300 euro il totale dei costi per la realizzazione dei lavori sul centro di raccolta posizionato sulla strada Provinciale 180 per San Cosmo Albanese. L’area sarà leggermente ampliata per migliorare la capacità di raccolta delle diverse frazioni di rifiuti. Dal cartone al multimateriale, dal vetro all’olio esausto, passando dagli ingombranti (materassi, reti, mobili ecc.) e fino ai Raee (apparecchiature elettriche ed elettroniche).

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive