3 ore fa:Sibari, scontro politico sul mancato ottenimento della Bandiera Blu: l’opposizione attacca Iacobini e Avena
5 ore fa:Cassano ricorda le vittime della strada: il 21 maggio la cerimonia commemorativa
3 ore fa:Il Distretto Blu di Sybaris non è un sogno: ora il Nord-Est chiuda il cerchio
7 ore fa:Corigliano-Rossano raddoppia: due Bandiere Blu 2026 per il mare della città
6 ore fa:Da Rocca Imperiale a Villapiana, l’Alto Ionio si colora di blu
4 ore fa:Co-Ro, Renzo contro i locali child free: «Servono adulti che educhino i figli»
5 ore fa:«I conti pubblici non sono plastilina»: dura nota del gruppo “Le Lampare” dopo il Consiglio comunale
4 ore fa:Corigliano-Rossano, doppia Bandiera Blu e primo Piano Spiaggia unico: la città ridisegna il suo mare
7 ore fa:Ordine degli Ingegneri di Cosenza, trionfa la lista “15duepuntozero”: eletti anche Luzzi e Caputo
6 ore fa:“Concilia”, dalla Regione oltre 7 milioni di euro per sostenere lavoro e famiglie

A Vaccarizzo approvato il progetto esecutivo per l'ampliamento dell'isola ecologica

1 minuti di lettura

VACCARIZZO - «Se Vaccarizzo Albanese non risente dell’emergenza rifiuti che in particolar modo i grandi centri di questo angolo della provincia di Cosenza stanno subendo, oltre alla sensibilità dei residenti, attenti e collaborativi nel corretto conferimento dei rifiuti, lo si deve alla presenza di un’isola ecologica che funziona e che assolve al suo obiettivo: ridurre i volumi di indifferenziata da trasferire in discarica».

È quanto dichiara il sindaco Pomillo informando che la giunta municipale nei giorni scorsi ha approvato il progetto esecutivo di completamento e miglioramento funzionale del sito di contrada Collevecchio. L’ente è stato ammesso a finanziamento dalla Regione Calabria per gli interventi di riqualificazione e recupero ambientale di aree degradate per l’annualità 2021.

È di 25 mila e 300 euro il totale dei costi per la realizzazione dei lavori sul centro di raccolta posizionato sulla strada Provinciale 180 per San Cosmo Albanese. L’area sarà leggermente ampliata per migliorare la capacità di raccolta delle diverse frazioni di rifiuti. Dal cartone al multimateriale, dal vetro all’olio esausto, passando dagli ingombranti (materassi, reti, mobili ecc.) e fino ai Raee (apparecchiature elettriche ed elettroniche).

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive