1 ora fa:Noi per Altea, quando il dolore diventa dono: a Rossano il Natale che salva la vita
31 minuti fa:Domani disponibile l'annullo filatelico in onore di Vincenzo Valente
2 ore fa:Barbieri porta la Calabria autentica a Milanofiere
2 ore fa:Identità e ricerca, Campana premiato al Pizza Doc Awards 2025 nella categoria "Best Trend"
2 minuti fa:«45 milioni per non decidere». Intanto la Calabria dei rifiuti resta senza impianti
3 ore fa:Comune di Longobucco, esplode la protesta dei dipendenti: proclamato lo stato di agitazione
3 ore fa:Teatro, musica e comunità: il Natale a Saracena è più ricco che mai
4 ore fa:L’AVO di Castrovillari affianca Telethon nella raccolta fondi per la ricerca
4 ore fa:Ennesimo incidente sulla Statale 106: tamponamento a catena a Fiumarella
1 ora fa:TomboliAmo Aido a Co-Ro, trasformare una festa in un gesto concreto a favore della vita

A Co-Ro da lunedì potrebbe non esserci più la mensa scolastica. Per i sindacati «una situazione grottesca»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Apprendiamo sconcertati la nota dei dirigenti del comune di Corigliano-Rossano che comunicano alle scuole statali che, da lunedì prossimo, il servizio di refezione scolastica forse non ci sarà più...».

È quanto scrivono in una nota stampa congiunta Luciano Campilongo, segretario Uil e Andrea Ferrone, segretario generale Filcams Cgil Pollino Sibaritide Tirreno che così continuano: «Se non fosse per 40 lavoratori part time e monoreddito che da tre mesi non ricevono il salario o per i circa 1200 bimbi delle scuole materne ed elementari, che dovrebbero ricevere un pasto di qualità ed in sicurezza e che (invece) da due giorni, ricevono un panino e frittata (i più fortunati anche un frutto...), potremmo pensare a quella fortunata trasmissione di scherzi in TV. Invece è tutto vero!».

«Una situazione grottesca – incalzano - che nessuno avrebbe meritato. Sono mesi e mesi che Filcams Cgil e Uil denunciano questa situazione di cui abbiamo già informato la Prefettura di Cosenza, preannunciando la probabile protesta, dinnanzi il comune di Corigliano-Rossano, si lunedì 21 marzo. Lavoratori e sindacato proveranno a difendere il posto di lavoro dei dipendenti Siarc e delle loro famiglie, rivendicando anche il diritto allo studio dei piccoli utenti».

«Auspichiamo che le istituzioni, a partire dal sindaco di Corigliano-Rossano, mettano fine ed alla svelta a questa spiacevolissima vicenda» concludono.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.