2 ore fa:Per la Pallavolo Rossano Asd vittoria netta contro lo Sporting Magna Graecia
3 ore fa:Filctem Cgil Calabria è il primo sindacato in Sorical SpA: «Risultato storico»
2 ore fa:Trasporto pubblico e pedonalizzazione, al via i cantieri. Stasi: «Nessun trauma per la città»
4 ore fa:Strade rurali a Saracena, firmata la convenzione per la Mileo–Cummaruso
3 ore fa:Il Majorana di Co-Ro ottiene il premio regionale "Ti Sbullu!"
1 ora fa:Accoglienza, diritti e inclusione: anche Co-Ro celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
5 ore fa:Pietrapaola, minoranza attacca Labonia: «Mancanza di trasparenza e della conoscenza delle regole della buona Amministrazione»
4 ore fa:Caloveto, l'ex discarica in località Gadarre verrà bonificata
1 ora fa:Sicurezza stradale a Cassano, Filardi chiede ai camionisti più prudenza e alle aziende maggiore flessibilità
6 ore fa:Villapiana, grandi emozioni alla recita di Natale dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”

Settimo anniversario dell'elezione a vescovo di Mons. Savino: «Il mio pensiero è rivolto all'Ucraina». Come donare

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Auguri a Monsignor Francesco Savino per il settimo anniversario dell'elezione a Vescovo. Che ringrazia: «Il mio pensiero è rivolto all'Ucraina, agli uomini e alle donne, ai bambini e agli anziani, agli ammalati e bisognosi».

È quanto si apprende da un comunicato della diocesi di Cassano Jonio. 

La chiesa di Dio che è in Cassano Jonio con gioia ricorda il settimo anniversario della nomina a Vescovo della nostra Diocesi di Monsignor Francesco Savino ed esprimendo al Signore sentimenti di lode formula nella coralità delle sue espressioni a Monsignor Savino gli auguri più veri per un prosieguo di episcopato prospero di ogni grazia bella. Il Vescovo fatto Popolo, in questo giorno ha voluto dedicare il suo pensiero, all'Ucraina. 

«La pace è per i cristiani il frutto stagionato della Pasqua di Cristo, non la conseguenza di una mera responsabilità etica del cristiano. La coscienza credente, è il monito di don Savino- è invitata a leggere i segni di questo tempo riesponendo profeticamente le ragioni della pace e annunciando, con le parole e con i fatti, il Vangelo della vita».

Proprio su sollecitazione del nostro Vescovo, la nostra Caritas diocesana si unisce a Caritas Italiana per stare accanto alla Caritas in Ucraina ed alla popolazione tutta, attivandosi per fornire gli aiuti necessari per rispondere ai bisogni più urgenti e avviando una raccolta fondi per sostenere gli interventi di assistenza umanitaria ed emergenziale. In Ucraina, ora più che mai, hanno necessità di rifornimenti e attrezzature per rispondere all'attuale emergenza.

In particolare servono: generi alimentari, prodotti per l'igiene e medicinali. Resta prioritaria anche la fornitura di acqua potabile, così come la distribuzione di materiale per garantire il riparo e il riscaldamento delle famiglie, considerate le rigide temperature invernali.

Accanto a Caritas Ucraina si sta attivando tutta la rete delle Caritas europee, in particolare le Caritas dei paesi limitrofi – Polonia, Romania e Moldavia – per accogliere tutti coloro, probabilmente migliaia di persone, in fuga dalla guerra.

Accogliendo l'invito del Papa, invitiamo tutti a rispondere "all'insensatezza della violenza", "alla follia della guerra" con "le armi di Dio", dedicando il 2 marzo, mercoledì delle ceneri, alla preghiera e al digiuno per la conversione dei cuori e per invocare il dono della pace.

Le donazioni possono giungere, con Causale "Emergenza Ucraina", ha fatto sapere il Vescovo unitamente a don Mario Marino e all'équipe Caritas diocesana, tramite Conto Corrente Postale: numero:13001870 Intestazione:Curia Vescovile di Cassano Jonio o Bonifico Bancario: Banca INTESA SAN PAOLO S.p.A.IBAN: IT53 K030 6909 6061 0000 0002 920. Banco PostaIBAN: IT37 V076 0116 2000 0001 3001 870

(Fonte foto diocesicassanoJonio)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia