15 ore fa:Sarà un Natale sotto la neve per tutta la Sibaritide-Pollino
14 ore fa:Nella strage di Magdeburgo coinvolto anche un calabrese
19 ore fa:Bilancio di previsione di Crosia, Aiello: «Nessuna lezione da chi ha portato il comune al dissesto»
20 ore fa:Auto in fiamme nella notte nei pressi dell'ufficio postale: possibile matrice dolosa
16 ore fa:Sul bastione delle Otto torri appare la grande sciarpa natalizia di SosteniAmo
18 ore fa:Ecoross educational fa tappa nelle scuole di Santa Sofia d'Epiro
11 ore fa:Entusiasmo a metà: Si trovano i fondi per la Statale 106, ma vengono cancellati importanti interventi sulla ferrovia jonica
14 ore fa:Nel carcere di Castrovillari si formano nuovi pizzaioli
17 ore fa:In piazza Salotto un panettone per la solidarietà
13 ore fa:Cassano ha approvato a maggioranza il progetto del tratto Sibari-Rossano

Unical, l’Ue finanzia anche il biennio 2022/2023 della Notte dei Ricercatori

1 minuti di lettura

RENDE - “SuperScienceMe”, la Notte della Ricerca, progettata da Università della Calabria insieme a Università Magna Graecia, Università Mediterranea, Università della Basilicata, CNR e Regione Calabria, supera ancora una volta l’esame della Commissione Europea.

E così, dopo le edizioni 2018, 2019, 2020 e 2021, anche quelle del 2022 e del 2023 (questa volta la call - Horizon Europe HORIZON-MSCA-2022-CITIZENS-01 - finanziava progetti biennali) dell’evento scientifico, denominato “SuperScienceMe - ReSearch is your Re-Source” e incentrato sulle cinque missioni di Horizon Europe, sono state finanziate.

Le proposte europee candidate sono state 111; di queste solo 48 sono state invitate a firmare il grant agreement con la Commissione e riceveranno il finanziamento. Il contributo accordato dalla Ue al progetto “SuperScienceMe” è di 300mila euro per le due edizioni.

Risultare fra queste e con un punteggio molto alto è motivo di soddisfazione e orgoglio per l’Unical, capofila del progetto, e per tutti i partner. In particolare, il progetto ha ottenuto il punteggio massimo per quanto riguarda il criterio di valutazione dell’Eccellenza (Excellence) che per questo tipo di progetti è un aspetto molto rilevante.

Il grande evento, come da tradizione, si svolgerà l’ultimo venerdì del mese di settembre ma tutte le altre attività correlate inizieranno a breve. Infatti, le istituzioni promotrici sono già al lavoro per dare il via alle iniziative che si dipaneranno nelle scuole che sono il “teatro” e, in questo biennio ancora di più, il privilegiato target delle attività di SuperScienceMe.

«Research is an inexhaustible (re)source of inspiration to make Europe better for the next generation» è il messaggio che la supereroina si accinge a veicolare proprio alle studentesse e agli studenti, in particolare a chi non ha facile accesso all’istruzione o è meno incline a impegnarsi nei campi STEAM (scienza, tecnologia, ingegneria, arti e matematica).

Le sfide piacciono a SuperScienceMe, sono la sua ragione di vita, e nelle prossime due edizioni della Notte della Ricerca saranno quelle di motivare le giovani leve a creare forme più belle, sostenibili e inclusive di convivenza, in un contesto sociale dove il tasso di abbandono scolastico è superiore alla media UE (13,5% vs 9,9%), e dove solo il 44% di studentesse e studenti intraprende un'istruzione superiore. L’obiettivo della supereroina sarà quello di offrire supporto alle scuole nello sviluppo di una didattica scientifica che proietti le nuove generazioni verso un futuro nella ricerca.

(Fonte unical.it)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.