13 ore fa:Cultura millenaria dell’olio di oliva, Sibari pronta per un altro grande weekend del gusto
13 ore fa:Cariati, l'Amministrazione: «L’approvazione del bilancio consuntivo avverrà regolarmente»
10 ore fa:Lavia (Cisl): «Rivendichiamo il superamento delle criticità persistenti nella sanità calabrese»
11 ore fa:Begaj torna in Calabria per incontrare le comunità arbëreshe
12 ore fa:Videosorveglianza a Corigliano-Rossano, c'è un piano da 500 telecamere... ma attive solo la metà
12 ore fa:Cassano: varata ufficialmente la nuova Giunta
11 ore fa:Crosia Summer Fest, possibile avanzare proposte artistiche o culturali per arricchire l'evento
11 ore fa:Autoarticolato in fiamme sulla A2 tra Castrovillari e Morano
12 ore fa:Sparatoria sul lungomare: gli indagati non rispondono ai Gip
Adesso:Il Consiglio Provinciale approva il Bilancio di Previsione

Il Consiglio Provinciale approva il Bilancio di Previsione

1 minuti di lettura

COSENZA - Si è chiusa questa mattina alla Provincia la sessione di Bilancio, con la ratifica del documento contabile da parte del Consiglio Provinciale. Il documento contabile ha avuto una prima approvazione in Consiglio Provinciale, per poi passare in Assemblea dei Sindaci per il previsto parere.

Un’Assemblea dei Sindaci gremita, con la presenza di almeno 100 Primi Cittadini – un numero che non ha precedenti nella storia della Provincia di Cosenza post riforma.

La Presidente Rosaria Succurro ha ringraziato i Sindaci per «la presenza massiccia, segno di grande attaccamento all’Ente e di rispetto istituzionale. Una risposta soprattutto a chi ha cercato di mistificare la realtà, paventando possibile atteggiamento di sfiducia nei miei confronti e che al contrario si è trasformata in un plebiscito di stima alla mia persona e al mio ruolo» - ha commentato la Presidente.

Come ampiamente noto, alla luce del risultato di Amministrazione pari a circa 83 milioni di euro si è reso necessario adottare le opportune misure di riequilibrio della gestione finanziaria e a tal fine è stato dato atto che si procederà con il ricorso alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale. La Presidente ha dato altresì atto che l’Ente ha proceduto ad una ricognizione rigorosa del debito, che già al 2014 ammontava a 404 milioni di euro, derivanti dagli effetti della Legge Delrio, oltre ai gravami del Fondo di anticipazione liquidità, ai mutui con il Credito sportivo e agli ulteriori tagli di finanza pubblica.

L’Assemblea dei Sindaci, come secondo punto all’Ordine del Giorno, ha discusso approfonditamente della questione dei Tirocinanti di Inclusione Sociale (TIS), laddove tantissimi Sindaci hanno tenuto a specificare di essersi trovati in un elenco fantasma, senza avere mai firmato alcun documento di sfiducia.

È stata una discussione schietta e plurale, con interventi anche contrastanti, alla presenza delle Organizzazioni Sindacali. A fare sintesi la Presidente Succurro, che è anche Presidente ANCI Calabria e che in tale ruolo chiederà un incontro all’Assessore regionale Calabrese per la proroga dei termini di redazione delle delibere di giunta e per avere ulteriori chiarimenti in merito alla situazione che riguarda i Comuni in dissesto e predissesto.

L’appello finale di Rosaria Succurro è stato quello dell’unità di tutti i Sindaci, «al fine di fare fronte comune mettendo da parte le ambizioni personali di ciascuno per concentrarsi esclusivamente sul futuro dei lavoratori e sulla salvaguardia degli Enti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.