7 ore fa:Esami di Judo e Ju Jitsu Fijlkam: promozioni e Cinture Nere per Dojo Bushi
10 ore fa:Rossano a Lamezia per chiudere i conti: in palio il primato nel Girone G
7 ore fa:Il Carnevale di Bocchigliero 2026: tre giorni di festa, colori e partecipazione
10 ore fa:SP 197 “della diga di Tarsia”: segnali positivi per il completamento della galleria
11 ore fa:Riforma delle Province, Critelli e Mazza: «Aperta la strada a una battaglia di dignità per il rilancio degli Enti intermedi»
9 ore fa:Martina Colombari a Morano Calabro con la commedia "Venerdì 13"
9 ore fa:Trebisacce, blitz antidroga dei Carabinieri: due arresti e sequestro di hashish e cocaina
8 ore fa:Parco del Pollino, dal 21 al 24 maggio il raduno Acta Plantarum: focus sulla biodiversità
11 ore fa:Anemos, il Comune di Corigliano-Rossano protagonista nel Programma Interreg Grecia-Italia
8 ore fa:Al Polo Infanzia Magnolia il dialetto entra a scuola con un laboratorio educativo per i bambini

Mario Lanciano, un calabrese alla guida del consorzio europeo per la sicurezza di grandi infrastrutture strategiche

1 minuti di lettura

CATANZARO - L’ingegnere Mario Bruno Lanciano è il presidente del nuovo Consorzio europeo “CBITRON” leader in Europa nella ventilazione e nella sicurezza di grandi infrastrutture strategiche come tunnel autostradali, ferroviari, delle metropolitane, delle miniere e di quanto altro esistente specialmente nel sottosuolo.

Tale Consorzio è stato appena costituito tra la italiana CBI Engineering & Service di Milano (https://www.cbifans.com/)  e la spagnola TALLERES ZITRON delle Asturie (https://zitron.com/) i due maggiori produttori europei di tecnologia per la sicurezza di centinaia di milioni di utenti quotidiani nei sistemi della mobilità e del lavoro. La sede legale è a Parma 43121, alla Strada Mazzini n. 2 (tel. 0521-503377).

Tale Consorzio risponde pure all’esigenza di soddisfare le aumentate richieste di sicurezza, provenienti da tutto il mondo, sia per le grandi infrastrutture sempre più necessarie per la modernizzazione e l’efficienza dei Paesi sotto la spinta della globalizzazione e sia in vista delle “smart road” che rappresentano il futuro più competitivo ed indispensabile nelle nuove tecnologie della mobilità.

CBITRON ha a sua disposizione 16 fabbriche e 50 uffici di rappresentanza a livello mondiale, oltre ai laboratori termo- fluidodinamici più importanti al mondo per certificazioni e sperimentazioni sul miglioramento della sicurezza nelle infrastrutture.

Il presidente del Consorzio, l’ing. Mario Bruno Lanciano, è calabrese di Badolato (in provincia di Catanzaro, sullo Jonio). Oltre ad essere consulente ministeriale, è amministratore delegato della “Italoiberica”, una delle più importanti società nel settore.

«Il suo grande sogno - ci rivela l’Università delle Generazioni – è quello di realizzare proprio in Calabria, possibilmente nell’Istmo della Prima Italia, tra Squillace e Lamezia, uno stabilimento ad alta tecnologia che occupi almeno duecento specialisti della sicurezza nelle più varie infrastrutture».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.