2 ore fa:Rottamazione dei tributi: ora tocca ai Comuni. Corigliano-Rossano davanti alla scelta se dare il “colpo di spugna”
1 ora fa:C'è anche un pezzo di Corigliano-Rossano al TFF con la pellicola "il Protagonista"
3 ore fa:Premio “Umberto Zanotti Bianco” a Demma, Iacobini: «Un riconoscimento che onora anche la nostra città»
4 ore fa:FI e MdT: «Insiti sia il cuore amministrativo, politico e direzionale della città unica»
3 ore fa:Una Stanza Rosa nel Pronto Soccorso dell'Annunziata: un nuovo spazio protetto per le donne vittime di violenza
4 ore fa:Illuminazione pubblica a Co-Ro, ecco le contrade dove "arriverà la luce"
5 ore fa:Le Clementine Antiviolenza ottengono il patrocinio della Commissione regionale per le Pari Opportunità
5 ore fa:«Il 37,2% dei calabresi è a rischio povertà. Enormi responsabilità del governo regionale»
1 ora fa:Ucsi Calabria, al Congresso nazionale ci sarà anche Anna Russo: eletta delegata insieme a Santa Giannazzo
2 ore fa:Perciaccante lancia l'allarme "caro-prezzi materiali”: «Una vera e propria emergenza per i cantieri»

L’Unical è sempre più “campus dello sport”

1 minuti di lettura

RENDE - Il rettore dell’Unical Nicola Leone e il presidente del Coni Giovanni Malagò hanno firmato un protocollo d’intesa per sviluppare congiuntamente attività di promozione, formazione e ricerca scientifica in ambito sportivo.

Un’iniziativa che rientra nell’impegno della governance dell’ateneo, finalizzata a promuovere l’educazione allo sport come parte integrante della formazione universitaria.

Tra gli obiettivi del protocollo, in particolare, la definizione di attività di promozione delle iniziative che l'Università della Calabria avvierà a favore di studenti e atleti, anche nell'ambito di DUnicAL CAREER, il programma di carriera duale avviato dall’ateneo per supportare e agevolare gli atleti che decidono di continuare gli studi universitari.

Unical e Coni, ad esempio, collaboreranno per mettere in campo attività dedicate proprio agli studenti atleti più meritevoli ammessi al programma. Tra le iniziative previste dal protocollo sono indicati stage in squadre nazionali (assolute o under 23), in accordo con le federazioni sportive di riferimento, e incontri formativi con i rappresentanti della Commissione atleti nazionale del Coni.

«L’Unical “campus dello sport” non è per noi uno slogan vuoto – dice il rettore Nicola Leone – All’attività sportiva, infatti, riconosciamo un ruolo importante all’interno della formazione universitaria. È nella vocazione del nostro ateneo, per come è stato immaginato dai padri fondatori, ed è nell’impegno costante che come governance stiamo garantendo in questi anni, con iniziative come il programma di carriera duale, i nuovi investimenti sugli impianti e accordi come il protocollo con il Coni».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.