11 ore fa:I Giovani Dem plaudono alla proposta di legge di Madeo: «Combattiamo l’inverno demografico»
12 ore fa:A Spezzano Albanese Mimmo Lucano e Monsignor Savino per la presentazione di "Barche di Sabbia"
12 ore fa:Consultorio di Cariati ancora chiuso perché manca l'ostetrica: «Inaccettabile. Basta promesse»
10 ore fa:Mimose nelle scuole e riqualificazione urbana: Castrovillari si prepara alla Festa dell'Albero 2025
10 ore fa:Anche Rossano cambia volto: via Nazionale diventa una “piazza lunga”
9 ore fa:A Tarsia quattro e-bike per contrastare la sedentarietà
9 ore fa:Corigliano Calcio, stop in Coppa Calabria: ora testa al campionato e alla “rivincita” contro la Soccer
13 ore fa:Mauro (FdI) attacca il Comune di Co-Ro su porto, pesca e mercato ittico: «Incapacità totale»
11 ore fa:Alla Cittadella dei Ragazzi di Co-Ro "Va in scena il Dolore – Donne palestinesi si raccontano"
13 ore fa:Giunta a nove, Campana (AVS): «Occhiuto allarga il suo cerchio magico sulla pelle dei calabresi»

L’Unical è sempre più “campus dello sport”

1 minuti di lettura

RENDE - Il rettore dell’Unical Nicola Leone e il presidente del Coni Giovanni Malagò hanno firmato un protocollo d’intesa per sviluppare congiuntamente attività di promozione, formazione e ricerca scientifica in ambito sportivo.

Un’iniziativa che rientra nell’impegno della governance dell’ateneo, finalizzata a promuovere l’educazione allo sport come parte integrante della formazione universitaria.

Tra gli obiettivi del protocollo, in particolare, la definizione di attività di promozione delle iniziative che l'Università della Calabria avvierà a favore di studenti e atleti, anche nell'ambito di DUnicAL CAREER, il programma di carriera duale avviato dall’ateneo per supportare e agevolare gli atleti che decidono di continuare gli studi universitari.

Unical e Coni, ad esempio, collaboreranno per mettere in campo attività dedicate proprio agli studenti atleti più meritevoli ammessi al programma. Tra le iniziative previste dal protocollo sono indicati stage in squadre nazionali (assolute o under 23), in accordo con le federazioni sportive di riferimento, e incontri formativi con i rappresentanti della Commissione atleti nazionale del Coni.

«L’Unical “campus dello sport” non è per noi uno slogan vuoto – dice il rettore Nicola Leone – All’attività sportiva, infatti, riconosciamo un ruolo importante all’interno della formazione universitaria. È nella vocazione del nostro ateneo, per come è stato immaginato dai padri fondatori, ed è nell’impegno costante che come governance stiamo garantendo in questi anni, con iniziative come il programma di carriera duale, i nuovi investimenti sugli impianti e accordi come il protocollo con il Coni».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.