11 ore fa:Vaccarizzo Albanese punta sui giovani per la custodia dell'eredità identitaria arbëreshë
12 ore fa:Calabria del nord-est, il futuro è adesso: di cosa deve occuparsi il nuovo governo regionale?
12 ore fa:Liceo artistico, il Circolo Culturale Rossanese si oppone al trasferimento dello classi allo scalo
13 ore fa:Partecipazione attiva, a Saracena il Sindaco dona un porta penne ad ogni studente
16 ore fa:Garofalo ricorda don Pino Puglisi a 32anni dalla sua tragica scomparsa
14 ore fa:Al via il “Castrovillari Film Festival/Festival Internazionale del Cortometraggio d’Autore”
11 ore fa:Castrovillari, concluso con successo l'i-Fest 2025
14 ore fa:Fondo di produttività 2024, al via l’erogazione ai dipendenti provinciali degli istituti contrattuali previsti
15 ore fa:Gianni Rosa (FdI) nominato coordinatore provinciale di Cosenza: «Sono onorato»
15 ore fa:Turismo, il focus di Unioncamere Calabria sull'andamento e le prospettive del settore

Il Parco Nazionale del Pollino è presidio permanente di "naturempatia" applicata

1 minuti di lettura

POLLINO - L’Ente del Terzo Settore Lucaniaworld Association for Individuality OdV, si ripropone di contribuire a valorizzare l’inestimabile luogo d’orientamento e salvaguardia naturalistica, dell’area del Parco Nazionale del Pollino, con i suoi equilibri che semplicemente trasmettono la non rinviabile inversione di rotta relativa alla nostra esistenza.


Insieme ai soci e ai volontari di Lucaniaworld OdV e di Naturempatia APS che gestiscono il Presidio naturempatico, in convenzione con l’Amministrazione Comunale, si vuole attrarre volontari e sinceri naturalisti da ogni parte del mondo per confrontare e condividere, in un’ambientazione naturale ideale, tematiche legate allo stare bene.


Si valutano proposte di singoli e gruppi per attività da ospitare e condividere, quali quelle naturalistiche e del volontariato, con campi estivi, attività laboratoriali, spettacoli, etc.. Inoltre si ospitano quanti intendono far conoscere realtà con produzioni di sano e naturale da micro economie sociali sostenibili. Il Presidio immerso nella generosa vegetazione è attrezzato con i terrazzi e le ampie aree per il campeggio, la sosta camper e roulotte, i campi per le pratiche sportive, le sale laboratoriali e l’ampio anfiteatro, tutti con adeguati servizi igienici. L’ambiente incontaminato del Presidio favorisce il ritrovare sè stessi, grazie anche alle sue aree predisposte: Punto d’incontro/bivacco “Esploratori naturempatici lucani”; Movimento del riequilibrio energetico; Meditazione; Cammino panoramico per Cerreta.

La piccola comunità di Mezzana Salice, tradizionalmente ospitale, offre anche servizi di alloggio, ristorazione e in convenzione con Lucaniaworld. I piccoli coltivatori locali offrono prodotti naturali dell’orto, piante e frutti spontanei per tisane e decotti. L’ampio parcheggio per auto, moto e bici è annesso all’area. La gestione del Presidio è senza profitto. Per partecipare è richiesta l’adesione a Lucaniaworld e/o ad altra organizzazione ad essa convenzionata. Si rispettano le norme anti covid. 

(Fonte foto viaggiart, sassi.live)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia