2 ore fa:Corigliano-Rossano, stop al sacchetto blu: salta la raccolta del multimateriale di domani
3 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Madeo chiede di ascoltare il Rup in Commissione: «Quando aprirà davvero?»
1 ora fa:Cariati, rifiuti ingombranti davanti all'isola ecologica: insorgono le Lampare
1 ora fa:Ortopedia a Castrovillari, il 25 ottobre arriva il sistema di aerazione per la sala operatoria
1 ora fa:Ospedale di Trebisacce, Mundo sollecita l’Asp: «Servono infermieri per la Radiologia»
45 minuti fa:Giovanni Munno tra i cinque vincitori del Premio UniversiPA 2026
3 ore fa:A Rossano la Quarta Giornata Niliana: studiosi, artisti e rappresentanti del mondo religioso ricordano San Nilo
4 ore fa:San Basile e la scuola con studenti stranieri: «Si tenga conto delle differenze territoriali»
2 ore fa:Carcere di Rossano oltre il limite: 334 detenuti, 129 agenti e 23 aggressioni gravi
2 ore fa:Fondi fusione? La Regione li usi per riaprire il tribunale di Corigliano-Rossano

Il calabrese Curti eletto Coordinatore Nazionale di Ance Giovani per la Macro Area Sud

1 minuti di lettura

ROMA - Nel corso del Consiglio Nazionale dei Giovani Imprenditori Edili dell’ANCE, svoltosi presso la sede centrale di Roma, l’Avv. Marco Oloferne Curti, responsabile amministrativo dell’Impresa Curti Rosalbino (azienda specializzata in tutti i campi dell’ingegneria del sottosuolo – dalle indagini geognostiche, ai consolidamenti speciali di piccolo e grande diametro – ed operante in tutto il territorio nazionale), già eletto Presidente del Gruppo Giovani ANCE Cosenza e Vice Presidente del Gruppo Giovani ANCE Calabria, è stato eletto Coordinatore Nazionale di ANCE Giovani per la Macro Area Sud.

Il Presidente Curti, nel ringraziare i colleghi imprenditori per la fiducia accordatagli, ha rinnovato il proprio impegno per proseguire nella mission tracciata dalla squadra nazionale guidata dalla Presidente Nazionale dei Giovani ANCE Angelica Krystle Donati, incentrata su 6 punti salienti: 1) valorizzare i rapporti associativi; 2) ampliare la comunicazione; 3) puntare su formazione ed education; 4) promuovere innovazione; 5) sostenibilità e economia circolare; 6) rafforzare i rapporti internazionali.

«Questo coordinamento – afferma - lo costruiremo insieme! Il concetto che guiderà tutta la nostra attività sarà “la rete” e, attraverso un dialogo progressivo e congiunto, punteremo ad implementarla dove già esiste e crearla dove invece manca. Tutto ciò al fine di riequilibrare le sproporzioni che ancora oggi caratterizzano le diverse aree del nostro Paese e scongiurare i paradossi di una concorrenza malsana in cui le imprese vicine si osteggiano invece di collaborare».

«Una rinnovata coesione garantirà l’ulteriore beneficio di omogeneizzare la sensibilità di tutte le imprese del paese sui medesimi temi e, così, affrontarli in modo congiunto e più efficiente. Primo fra tutti la carenza di risorse umane generata da svariati fattori (tra cui la dignità di determinati lavori) che al sud assume delle dimensioni critiche in ambito Edile» conclude.

Insieme al neo-coordinatore Curti, nel corso dei lavori del Consiglio sono stati nominati: Eleonora Angelelli – PNRR; Paolo Beltrami – Macro Area Nord; Marco Oloferne Curti – Macro Area Sud; Loris Florio – Ricostruzione; Luca Resparambia – Gruppo del Centro; Vincenzo Scarano – Rapporti con le Regioni; Benedetta Stirpe – Comunicazione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.