1 ora fa:I bambini delle scuole di Cassano Jonio celebrano le Giornata della Gentilezza
16 ore fa:A San Basile nasce il progetto “BiblioHubs: spazi culturali di comunità”
14 ore fa:Sibaridea, nasce il laboratorio civico che vuole ridisegnare il futuro della Sibaritide
14 ore fa:Al Congresso Card di Rende riuniti i distretti: serve migliorare la qualità dei servizi
15 ore fa:Dal Brillia al cuore: per il popolo biancoazzurro il pallone torna a casa
26 minuti fa:Delegazione comunale devastata nella notte a Rossano Scalo
13 ore fa:Co-Ro, 37enne con precedenti e senza patente tenta la fuga: denunciato e sequestrato il veicolo
17 ore fa:La Tarantella calabrese alla conquista dell'Australia
17 ore fa:Partono i cantieri del Crati, Straface: «Rispettati tempi e procedure. Simbolo di una Regione che agisce»
17 ore fa:Tarsia, via libera al progetto di messa in sicurezza della strada rurale di Acqua Cerase

Cassano tra i comuni capofila che hanno aderito al progetto “Uffici di Prossimità”

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Il vice sindaco Antonino Mungo e l’assessore Annamaria Bianchi, in rappresentanza del Comune di Cassano Jonio, nella mattinata odierna, hanno partecipato alla conferenza stampa di Presentazione del Progetto  complesso “Uffici di Prossimità”,  a  valere  su  PON Governance  e  Capacità istituzionale, tenutasi presso la Sala Verde della Cittadella Regionale, riguardante la  presentazione  del  progetto  complesso  “Uffici  di  Prossimità”, che vede protagonisti il Ministero di Grazia e Giustizia, la Regione Calabria, i Tribunali e gli Enti Locali.

I lavori sono stati caratterizzati dalla presenza e dagli interventi esplicativi del Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, dal Vice Presidente Giusi Princi, dai Presidenti delle Corti d’Appello di Catanzaro e Reggio Calabria, dai Procuratori Generali di Catanzaro e Reggio Calabria, e dagli Uffici tecnici regionali.

L’iniziativa, è servita, soprattutto per attivare un confronto costruttivo sul tema in discussione, finalizzato ad unificare le azioni di intervento sui territori.

Il Comune di Cassano, figura tra i comuni capofila che hanno aderito al progetto.

Infatti, nel dicembre dello scorso anno, con apposito atto deliberativo della giunta comunale, venne costituito l’Ufficio Comunale di Prossimità e successivamente il primo cittadino, Gianni Papasso, partecipò alla stipula del Protocollo d’intesa tra le parti con cui sono state definite le competenze e i compiti di ciascuna: Comune di Cassano Jonio – Regione Calabria – Tribunale di Castrovillari.

«Gli Uffici di Prossimità - hanno riferito il vice sindaco Mungo e l’assessore Bianchi - nelle realtà locali, sono destinati a garantire tutela e supporto alle fasce più deboli della popolazione, soprattutto nel settore della volontaria giurisdizione e in altri servizi, come il recupero della modulistica e il supporto nella compilazione delle diverse istanze da presentare in Tribunale. In tali uffici - hanno aggiunto - opererà personale dell’ente, appositamente formato per rispondere alle esigenze dell’utenza».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.