13 ore fa:Violenze allo stadio, Stasi: «Pagina vergognosa. Si è superato il segno»
15 ore fa:Domenica nera al Rizzo. Rossanese-Trebisacce, scoppia la violenza: ferita una donna
17 ore fa:Resistenza senza armi. La vicenda degli Internati militari italiani nei lager tedeschi
11 ore fa:Bike Park al Palmeto di Schiavonea: bambini in bici per un weekend all’aperto
21 minuti fa:Stasi: «Bene l'elezione di Fiorita ad Arrical. Ora si faccia scegliere il Direttore Generale ai sindaci»
14 ore fa:Trebisacce travolge la Rossanese (0-4), ma la gara finisce nella vergogna: scontri e una donna ferita
16 ore fa:Cassano in festa, la signora Maria Pugliese spegne 102 candeline
18 ore fa:«Il personale del Reparto di chirurgia toracica dell'Annunziata ha salvato mia madre»
1 ora fa:La proposta del "Nuovo Sindacato Carabinieri": «Il Reparto Territoriale di Co-Ro sia elevato a Gruppo»
12 ore fa:Carmine Capristo cambia squadra: da Cropalati a Caloveto ed è subito protagonista

Cassano: il parco giochi di Lauropoli intitolato al Beato Carlo Acutis

1 minuti di lettura

CASSANO ALLO JONIO - La giunta comunale ha deliberato l’intitolazione del parco giochi di Lauropoli al Beato Carlo Acutis, avanzando la richiesta di autorizzazione alla Prefettura di Cosenza.

Il Parco Giochi in questione, è ubicato in via Paolo Borsellino di Lauropoli di Cassano All’Ionio e allo stato non presenta alcuna denominazione. L’Amministrazione Comunale, su proposta del Sindaco, intende intitolarlo a Carlo Acutis, nato il 3 maggio 1991 a Londra, deceduto, a soli 15 anni, il 12 ottobre 2006 e beatificato ad Assisi il 10 ottobre 2020. Nell’atto deliberativo dell’esecutivo, a sostegno dell’iniziativa, si prende atto, che già in tenerissima età il Beato Carlo Acutis manifestava il suo attaccamento alla fede in Cristo ed alla Vergine Maria, tanto da essere ammesso alla prima comunione all’età di soli sette anni. Costante è stato il suo impegno nel volontariato, soprattutto nei confronti di bambini, e anziani e poveri della mensa della Caritas.

Carlo Acutis, si è rivelato, pertanto, un bambino si straordinaria intelligenza, dotato di una geniale capacità nell’uso dell’informatica, in grado di accedere ai segreti che tale mondo nasconde e che sono normalmente accessibili solo a chi ha compiuto studi universitari. Patito di internet, come tanti suoi coetanei, riteneva tale strumento un “veicolo di evangelizzazione e di catechesi” e che sul web è ancora presente (www.miracolieucaristici.org).

Sta facendo il giro del mondo, la mostra virtuale progettata e realizzata da Carlo Acutis a soli 14 anni. Acquisita la Relazione del Sindaco sull’operato del Beato Carlo Acutis e quello di Regolarità Tecnica del Segretario Generale, la giunta, ritenendo di dover intitolare al Beato Carlo Acutis il Parco Giochi di Via Paolo Borsellino della Frazione Lauropoli del Comune di Cassano All’Ionio, allo scopo di tramettere ai giovani, che vivono un’epoca contrassegnata dall’omologazione e dall’uso smodato dei social, il modello di vita di un adolescente del nostro tempo, perché attraverso il suo esempio imparino ad essere “originali e non fotocopie” e ad usare i mezzi di comunicazione per diffondere bellezza e valori, considerata la necessità a norma di legge di legge in materia, ha deliberato di richiedere la relativa autorizzazione al Prefetto di Cosenza.

L’Ufficio Tecnico Comunale – Settore LL.PP., è stato incaricato di apporre all’ingresso del citato Parco Giochi appropriata targa segnaletica con l’indicazione della denominazione. Copia della delibera, dichiarata immediatamente esecutiva, è stata trasmessa alla Prefettura di Cosenza per la prescritta autorizzazione e agli Uffici LL.PP. e Demografici per quanto di competenza.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive