12 ore fa:Troppo part time involontario in Calabria, Lavia chiede incentivi alle imprese per trasformarli in full time
10 ore fa:A Schiavonea la polemica non si placa, il pino a terra e le strade labirinto
9 ore fa:Vicenda Balera, il Comune di Co-Ro puntualizza: «Agito nel rispetto della Legge»
8 ore fa:Trebisacce, lavori sul Terzo Megalotto: dal 20 al 26 ottobre brillamenti in galleria
9 ore fa:La croce torna a splendere sull’Ossario del cimitero di Cassano Jonio
10 ore fa:Il Circolo FdI di Corigliano partecipa alla commemorazione dei tre Carabinieri morti a Castel d'Azzano
11 ore fa:Morano Calabro avvia nuovi interventi di arredo urbano per valorizzare il territorio
11 ore fa:Ex Tribunale Co-Ro, Rapani: «La legge apre la strada per il ripristino»
11 ore fa:Sirene spiegate a Corigliano-Rossano per ricordare i tre carabinieri caduti nel Veronese
13 ore fa:Sanità, finito il tempo delle elezioni «bisogna passare dalle parole ai fatti»

A Cariati il sindaco e gli studenti danno vita ad un flyer con le frasi più belle dedicate all'amore

1 minuti di lettura

CARIATI - “Un anno senza violenza”, la campagna di sensibilizzazione promossa dall'Amministrazione Comunale di Cariati, con il supporto di esperti e rivolta alle scuole, atta a stimolare il confronto, educare e promuovere la non violenza, si arricchisce con una nuova iniziativa che ha visto il sindaco Filomena Greco e gli studenti degli istituti d'istruzione superiore cittadina, creare un flyer ad hoc per la festa degli innamorati, contenente le frasi più belle ideate dagli studenti.

«Praticare gesti d'amore e preferire parole gentili. Ognuno di noi ha la possibilità di combattere nel proprio piccolo, nella vita di tutti i giorni e in ogni singola azione, la cultura della violenza, dell'arroganza e della prepotenza; tutti atteggiamenti che camminano sulle gambe dell'ignoranza. Ogni giorno può essere San Valentino», questo lo slogan dell’iniziativa del comune.

Tra i prossimi appuntamenti in calendario della campagna “Un anno senza violenza”: la Giornata internazionale delle donne, l'8 marzo; quella contro l'omofobia (17 maggio); quella della popolazione (11 luglio); la ricorrenza di San Lorenzo (10 agosto); la giornata internazionale delle lingue (26 settembre), contro la violenza sulle donne (25 novembre), fino a quella dei diritti umani (10 dicembre). Il calendario di eventi che si terranno lungo questi 12 mesi è legato alle ricorrenze riconosciute a livello mondiale e saranno oggetto delle diverse iniziative che coinvolgeranno le comunità scolastiche cittadine in attività extra-scolastiche come reading letterari, laboratori, cineforum e momenti di confronto.

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive