49 minuti fa:Trebisacce brinda ad Akra Gaia: il rosé di Aglianico e Magliocco vince il Wine Festival Art
1 ora fa:Invisibili, oltre 300 lavoratori aspettano una via d’uscita. Greco: «Servono percorsi davvero praticabili»
19 minuti fa:Elisa Scutellà porta Maria Ida Santopaolo e il suo caso in Parlamento
3 ore fa:Morti sul lavoro, la CGIL incalza Occhiuto: «Meno poltrone, un Fondo per le famiglie delle vittime»
5 ore fa:Femminicidio, Renzo: «Il “no” si impara da bambini. Non possiamo delegare tutto alla scuola»
2 ore fa:Tir in fiamme sulla A2 a Morano Calabro: mezzo distrutto, autista riesce a mettersi in salvo
1 ora fa:San Lorenzo Bellizzi è il primo “Villaggio Montano CAI” della Calabria e dell’Appennino meridionale
5 ore fa:SP 188, consegnati i lavori per ripristinare l’illuminazione della galleria: fine prevista entro il 20 ottobre
2 ore fa:Dall’Albania al Kosovo, a Frascineto arriva la stampa straniera: «Un ponte tra comunità e radici»
4 ore fa:«Livatino è ancora scomodo perché dimostra che si può dire di no». Il ricordo di Garofalo

Trebisacce, da settembre all’Aletti un nuovo corso serale: Meccanica Meccatronica ed Energia

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Ora non è soltanto un sogno. Per la Sezione CPIA dell’Istituto “Ezio Aletti” di Trebisacce arriva la sospirata conferma da Cosenza: dal prossimo Anno Scolastico sarà possibile frequentare un nuovo e interessante Corso, quello di Meccanica Meccatronica ed Energia.

Il tutto rientra nel più ampio lavoro relativo all’Approvazione del Piano Provinciale del Dimensionamento della Rete Scolastica e relativa Revisione dell’Offerta Formativa per l’Anno Scolastico 2022/2023. Tale quadro è stato il recente e felice parto dell’Amministrazione Provinciale di Cosenza che infine ha fatto suo e premiato lo sforzo progettuale dello stesso “Aletti” che da due anni stava chiedendo un simile e nuovo indirizzo per la sua Sezione CPIA.

In particolare, si tratta della Sezione dell’IDA (Istruzione degli Adulti), ovvero l’ambito dei Corsi del cosiddetto Serale. Da decenni tale Sezione è un vanto dell’Aletti e ha l’importante ruolo di accogliere i tanti adulti che per mille motivi non hanno potuto completare il loro corso di studio e che cercano da sempre di raggiungere il sospirato Diploma delle Superiori. Finora questo fondamentale “sbocco” è stato rappresentato dal Corso di Enogastronomia, il vecchio “Alberghiero”. Adesso si raddoppia.

Con il nuovo Corso di Meccanica Meccatronica ed Energia si potranno soddisfare le esigenze e le ambizioni di tanti altri adulti che hanno bisogno di un Diploma davvero utile da spendere sul mercato del lavoro locale e non e ciò pure al di là dell’età: è una scommessa importante che sicuramente porterà lustro alla scuola ma, soprattutto, risulterà utilissimo al territorio dell’Alto Jonio.

«L’Istituto “Ezio Aletti” pure stavolta ha messo mano a una progettualità precisa, indirizzata principalmente al futuro del comprensorio - commenta il Dirigente Scolastico, Alfonso Costanza - Il nuovo Corso non è stato richiesto a caso: è il frutto di uno studio, appunto, sul nostro territorio e sulle sue esigenze e relative richieste. Sappiamo che tanta gente può avere una chance importante e reale avendo in tasca un Diploma del genere. Per questo siamo felici di poter inaugurare a breve anche questo percorso e renderlo nel tempo sempre più significativo per lo sviluppo culturale e professionale del comprensorio».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.