13 ore fa:Agrumi esteri con residui vietati, l’allarme: «Serve parità di regole e controlli più rigidi»
14 ore fa:Caputo (FdI): «Pozzi a raffica, ma Corigliano Rossano resta senza acqua»
10 ore fa:Sanità, Scutellà interroga la Regione: «Anatomia Patologica di Corigliano-Rossano a rischio»
15 ore fa:VOLLEY - Cantagalli carica i rossoneri della Sprovieri Corigliano: «Vogliamo continuare a fare bene»
15 ore fa:Crati, a Thurio arriva Occhiuto. Situazione preoccupante: dimezzato flusso della Diga di Tarsia
14 ore fa:Servizi socio-assistenziali, la Regione adegua le rette: «Tutela per lavoratori e persone fragili»
14 ore fa:Trebisacce, nuovo sportello Cup all’Aft: meno spostamenti e accesso facilitato a visite ed esami
13 ore fa: Caloveto: «La Casa Comunale deve restare in piedi anche quando tutto trema»
11 ore fa:Sibaritide, Crati esonda a valle di Foggia e Lattughelle: evacuate anche Thurio e Ministalla
12 ore fa:Sibaritide, rischio esondazione del Crati: partiti gli interventi anche al Parco Archeologico

Ranieri Filippelli eletto portavoce del Forum Territoriale del Terzo Settore dello Jonio e del Pollino

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - In ossequio a quanto stabilito dal Consiglio Nazionale del Forum del Terzo Settore che ha deciso di razionalizzare la presenza dei Forum comunali sul territorio nazionale accorpandoli in unici Forum provinciali o per area vasta, ieri 63 organizzazioni del terzo settore,  provenienti dagli ambiti sociali territoriali di Castrovillari, Cariati, Corigliano-Rossano e Trebisacce, hanno costituito il nuovo Forum Territoriale del Terzo Settore dello Ionio e del Pollino, che va a sostituire  i tre disciolti  Forum degli ambiti di Castrovillari, Corigliano Rossano e Trebisacce.

Alla guida del nuovo Forum Territoriale è Stato eletto Ranieri Filippelli, imprenditore di Corigliano-Rossano, segretario dell'associazione Vincenzino Filippelli O.D.V., ex portavoce del Forum di Rossano prima e di Corigliano Rossano dopo la Fusione dei due comuni.

Il nuovo Forum continuerà il lavoro portato avanti già da tempo dai portavoce dei Forum disciolti, mirando a consolidare ed ampliare la collaborazione fra le istituzioni pubbliche ed il Terzo Settore, attraverso gli strumenti virtuosi della co-programmazione e co-progettazione in linea con quanto indicato anche nello stesso PNRR ed in attuazione del principio costituzionale di sussidiarietà.

Utile e fondamentale il coinvolgimento del Terzo Settore affinchè la programmazione della spesa degli ambiti sociali sia frutto di una attenta analisi del fabbisogno dei cittadini appartenenti alle fasce più fragili delle nostre comunità e valorizzare le capacità di risposta offerte da associazionismo, volontariato ed impresa sociale che operano nei territori.

Ciò anche per superare le criticità emerse nella predisposizione dei primi Piani di Zona che certamente hanno bisogno di essere integrati e resi ancora più aderenti alle specificità dei territori.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.