11 ore fa:Inps Corigliano-Rossano, Tridico avverte: «Nessun passo indietro, se la depotenziano sarà un caso politico»
11 ore fa:Cupone accende la notte della biodiversità: sentieri, scienza e stelle nel cuore della Sila
10 ore fa:Body painting al Centro Estivo Magnolia: quando il corpo diventa linguaggio educativo
10 ore fa:Corigliano-Rossano capitale italiana del Taekwondo: al PalaEventi arrivano i Campionati nazionali
9 ore fa:Peperoncino Jazz entra nel cuore del Pollino: a Mormanno arriva Walter Ricci con “Neapolis Mambo”
12 ore fa:Calabria verso 1,25 milioni di abitanti, Mazza: «Non è più spopolamento, rischiamo il collasso»
48 minuti fa:Altomonte riaccende il Festival Euromediterraneo: quasi quarant’anni di cultura per unire le sponde del Mediterraneo
12 ore fa:Rossano, undici anni dopo l’alluvione: milioni e cantieri, ma la messa in sicurezza non è finita
18 minuti fa:Castrovillari abbraccia l’Ecuador: gli Illiniza al quarantennale dell’Estate del Folklore
11 ore fa:Cassano, La Regina chiude il botta e risposta con Mungo: «Mai parlato di dissesto. Il confronto resti sui fatti»

Ranieri Filippelli eletto portavoce del Forum Territoriale del Terzo Settore dello Jonio e del Pollino

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - In ossequio a quanto stabilito dal Consiglio Nazionale del Forum del Terzo Settore che ha deciso di razionalizzare la presenza dei Forum comunali sul territorio nazionale accorpandoli in unici Forum provinciali o per area vasta, ieri 63 organizzazioni del terzo settore,  provenienti dagli ambiti sociali territoriali di Castrovillari, Cariati, Corigliano-Rossano e Trebisacce, hanno costituito il nuovo Forum Territoriale del Terzo Settore dello Ionio e del Pollino, che va a sostituire  i tre disciolti  Forum degli ambiti di Castrovillari, Corigliano Rossano e Trebisacce.

Alla guida del nuovo Forum Territoriale è Stato eletto Ranieri Filippelli, imprenditore di Corigliano-Rossano, segretario dell'associazione Vincenzino Filippelli O.D.V., ex portavoce del Forum di Rossano prima e di Corigliano Rossano dopo la Fusione dei due comuni.

Il nuovo Forum continuerà il lavoro portato avanti già da tempo dai portavoce dei Forum disciolti, mirando a consolidare ed ampliare la collaborazione fra le istituzioni pubbliche ed il Terzo Settore, attraverso gli strumenti virtuosi della co-programmazione e co-progettazione in linea con quanto indicato anche nello stesso PNRR ed in attuazione del principio costituzionale di sussidiarietà.

Utile e fondamentale il coinvolgimento del Terzo Settore affinchè la programmazione della spesa degli ambiti sociali sia frutto di una attenta analisi del fabbisogno dei cittadini appartenenti alle fasce più fragili delle nostre comunità e valorizzare le capacità di risposta offerte da associazionismo, volontariato ed impresa sociale che operano nei territori.

Ciò anche per superare le criticità emerse nella predisposizione dei primi Piani di Zona che certamente hanno bisogno di essere integrati e resi ancora più aderenti alle specificità dei territori.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.