7 ore fa:Disabilità, Corigliano-Rossano lancia il censimento partecipato: una mappa digitale per intercettare i bisogni reali
4 ore fa:Corigliano Volley, la Serie A3 comincia a prendere forma: sei test e un Trofeo Codex tutto da vivere
6 ore fa:Carcere di Rossano, maxi ritrovamento nel vano ascensore: cellulari, coltelli e una macchina per tatuaggi
5 ore fa:Ferrovia jonica, Sibari-Crotone verso la riapertura a dicembre. Scutellà (M5S): «Recepite le nostre proposte»
2 ore fa:Dal culto dell'Achiropita alla festa del Bixiga: così l'Achiropita è diventata identità brasiliana
4 ore fa:Oriolo, il Castello non è più solo memoria: per tre mesi è diventato una fabbrica di cultura
5 ore fa:Turismo, Futuro Nazionale affonda il colpo su Stasi: «Zero visione e centri storici svuotati»
3 ore fa:La Sibaritide invisibile: migranti, lavoro nero e marginalità. Alfano: «Basta logica dell’emergenza»
3 ore fa:A Castrovillari i weekend tornano a teatro: ImPollino riparte con 18 spettacoli fino a dicembre
6 ore fa:I sapori del Pollino in tv: la Calabria dell'agricoltura e della memoria firmata dai fratelli Iannelli

Ranieri Filippelli eletto portavoce del Forum Territoriale del Terzo Settore dello Jonio e del Pollino

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - In ossequio a quanto stabilito dal Consiglio Nazionale del Forum del Terzo Settore che ha deciso di razionalizzare la presenza dei Forum comunali sul territorio nazionale accorpandoli in unici Forum provinciali o per area vasta, ieri 63 organizzazioni del terzo settore,  provenienti dagli ambiti sociali territoriali di Castrovillari, Cariati, Corigliano-Rossano e Trebisacce, hanno costituito il nuovo Forum Territoriale del Terzo Settore dello Ionio e del Pollino, che va a sostituire  i tre disciolti  Forum degli ambiti di Castrovillari, Corigliano Rossano e Trebisacce.

Alla guida del nuovo Forum Territoriale è Stato eletto Ranieri Filippelli, imprenditore di Corigliano-Rossano, segretario dell'associazione Vincenzino Filippelli O.D.V., ex portavoce del Forum di Rossano prima e di Corigliano Rossano dopo la Fusione dei due comuni.

Il nuovo Forum continuerà il lavoro portato avanti già da tempo dai portavoce dei Forum disciolti, mirando a consolidare ed ampliare la collaborazione fra le istituzioni pubbliche ed il Terzo Settore, attraverso gli strumenti virtuosi della co-programmazione e co-progettazione in linea con quanto indicato anche nello stesso PNRR ed in attuazione del principio costituzionale di sussidiarietà.

Utile e fondamentale il coinvolgimento del Terzo Settore affinchè la programmazione della spesa degli ambiti sociali sia frutto di una attenta analisi del fabbisogno dei cittadini appartenenti alle fasce più fragili delle nostre comunità e valorizzare le capacità di risposta offerte da associazionismo, volontariato ed impresa sociale che operano nei territori.

Ciò anche per superare le criticità emerse nella predisposizione dei primi Piani di Zona che certamente hanno bisogno di essere integrati e resi ancora più aderenti alle specificità dei territori.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.