8 ore fa:Si alza il sipario della “Rassegna l’altro teatro-on stage Metropol”
8 ore fa:Castrovillari, sventato tentativo di introdurre un cellulare in carcere: fermata un’infermiera
10 ore fa:Il Majorana di Rossano apre le porte all’Inclusion Day
7 ore fa:Parco rupestre della Grecìa di Rossano: un percorso tra storia, natura e civiltà sotterranee
9 ore fa:Rossano riparte da capolista: al Palazzetto arriva Catanzaro per il debutto nel ritorno
9 ore fa:“Sulle tracce di Gian Burrasca”, teatro inclusivo per affermare la dignità umana
7 ore fa:Maracanã Sport - In onda la nona puntata della trasmissione sportiva
7 ore fa:Maracanã Sport - In onda la decima puntata della trasmissione sportiva
9 ore fa:Prefettura di Cosenza, consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica e delle medaglie alle Vittime del Terrorismo
6 ore fa:Castrovillari in difesa del suo ospedale: il 27 dicembre una fiaccolata per il “Ferrari”

Macrito nuovo segretario della Uil-pa vigili del fuoco Cosenza nel ricordo indelebile di Bonaventura Ferri

1 minuti di lettura

COSENZA - Nella giornata di ieri presso la sede Uil pa provinciale si è svolto il Congresso Territoriale della Uil pa Vigili del Fuoco. I lavori congressuali, a cui ha partecipato anche il Segretario Generale della Uil Roberto Castagna, sono iniziati ricordando il compianto ex segretario Bonaventura Ferri. Alla fine dei lavori, dopo ampio dibattito sull'attività del sindacato e sulle tesi congressuali della uil pa e uil pa vvf, il Consiglio Territoriale ha eletto ad unanimità al proprio interno come Segretario Generale Territoriale Gianfranco Macrito e come componenti di segreteria Alessandro Salituro, Antonio Straface, Giancarlo Catavero, Roberto Cavaliere e Vincenzo Feraco

Macrito era subentrato proprio a Ferri, dopo la prematura scomparsa, ed a seguito di un incarico precedentemente affidatogli in quanto l'unico in possesso di "carica statuaria idonea". La "continuità" votata all'unanimità da tutti gli iscritti, è dovuta anche al modo in cui Macrito svolge l'attività sindacale in un ambiente lavorativo importante ma non facile.

«In riferimento al ricordo di Ferri, ancora si continua a discutere sull'immenso lavoro portato avanti e su quanto ancora il buon Angelo avrebbe potuto fare», afferma il neo eletto segretario Macrito. Alcuni esempi su tutti, «la battaglia per la caserma dei VVF permanenti di San Giovanni Fiore aperta nel 2018, il presidio permanente su Acri e la nuova sede di Rende».

Infine un passaggio sui nuovi componenti di segreteria: «sono stati volutamente scelti giovani. Per me - ha concluso Macrito - sarà anche l'ultimo mandato (tra 5 anni dovrei pensionarmi), ecco perché vorrei trasmettere a questi giovani quanto ricevuto da Angelo. Sono sicuro riusciremo, tutti insieme, a portare avanti le idee di un sindacato sano attivo e reattivo».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.