15 ore fa:Odissea 2000 si riempie di illusioni: domenica arriva il Festival della Magia
1 ora fa:Il partito di Vannacci mette radici nel Pollino: a Morano nasce il comitato di Futuro Nazionale
3 ore fa:Incendi e caldo estremo, gli ambientalisti: «Niente caccia in Calabria fino al primo ottobre»
1 ora fa:Altomonte, Ferragosto in collina per 500 ospiti: a Casa Barbieri arrivano anche i Cugini di Campagna
2 ore fa:Morte di Carmela Bifano, salma sotto sequestro: l’autopsia dovrà chiarire le ferite al volto e alla testa
7 minuti fa:Tecnam disperso verso Sibari, tragico epilogo: ritrovati il velivolo e i corpi di Arnulfo e Buccico
13 minuti fa:Schiavonea suona in ogni vicolo: Borgo Jazz trasforma il paese in un palcoscenico sul mare
43 minuti fa:Disabilità, 542mila euro per formare chi costruirà i “progetti di vita” in Calabria
2 ore fa:Corigliano centro storico, stasera il borgo diventa un circo: buskers in scena sotto il Castello
14 ore fa:Emodinamica, il centrodestra contro Stasi: «Nessuna chiusura, basta allarmismi»

Cariati, dopo 10 anni verrà rimossa l’impalcatura dal Palazzo Vescovile

1 minuti di lettura

CARIATI – Con la rimozione del ponteggio dal Palazzo Vescovile, finalmente, dopo 10 anni, si potrà procedere con i rilievi strumentali alla progettazione per la ristrutturazione dell'immobile. Gli interventi al campanile della Cattedrale, invece, partiranno a breve. Con gli esami strutturali già effettuati, le procedure sono in fase avanzata.

È quanto fa sapere il Sindaco Filomena Greco ringraziando il Segretario regionale del MIBACT Calabria Salvatore Patamia per avere dato seguito alle numerose richieste inoltrate in questi anni e da ultimo nel mese di dicembre scorso al loro indirizzo.

Trovandosi proprio all'ingresso della cittadella fortificata bizantina, affacciata su Corso XX Settembre, quell'impalcatura, per tutti questi anni ha rappresentato, oltre che un pericolo per l'incolumità di visitatori e residenti, un danno per l'immagine del centro storico, nascondendo parte di quel patrimonio sul quale l'Amministrazione Comunale intende continuare ad investire per fare di Cariati una destinazione turistica fruibile 365 giorni l'anno.

Il ponteggio era stato montato per la messa in sicurezza del Vescovado in attesa che venissero avviati i lavori di ristrutturazione. La convenzione tra la Regione Calabria, la Curia ed il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali era stata sottoscritta nel 2019.

«Quello che registriamo oggi – aggiunge la Greco – è un risultato importante che ci fa guardare con fiducia ai prossimi mesi. L'auspicio – conclude – è che i lavori possano partire ed essere conclusi in tempi brevi così da poter presto condividere con turisti e cariatesi il patrimonio di bellezze custodite nel nostro borgo».

Il Sindaco coglie l'occasione per ringraziare anche gli arcivescovi Giuseppe Satriano e Maurizio Aloise per essersi entrambi interessati ed essersi spesi per questa importante causa.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.