45 minuti fa:Ancora un incidente a Mandatoriccio: un ferito grave e traffico in tilt
20 minuti fa: Odissea 2000 e banco alimentare insieme per la 32esima stagione
3 ore fa:Rifondazione Comunista sostiene la lista “Pace Salute Lavoro” e appoggia la candidatura di Luca Donadio
4 ore fa:Ferrovie della Calabria, arriva la replica: «Il Treno della Sila tornerà operativo dopo gli adeguamenti di sicurezza»
2 ore fa:Cosenza, iGreco Ospedali Riuniti assume 4 ortottisti: nuove opportunità nel reparto Oculistica
50 minuti fa: Jesse Nosakhare John riscrive la storia dell’atletica calabrese: battuto dopo 37 anni il record regionale del disco
3 ore fa:Cresce l'attesa per l'arrivo di Geronimo Stilton a Corigliano-Rossano
1 ora fa:Il Città di Corigliano Rossano fa l’impresa: la salvezza è tua
2 ore fa:Altomonte, Borrelli propone un sostegno ai pazienti costretti a viaggiare fuori Calabria per curarsi
1 ora fa:Scuola, Caloveto ottiene 848mila euro per l’efficientamento energetico

Tommaso Alberti, laureato Unical, è tra i giovani brillanti scienziati premiati dall’European Geoscience Union

1 minuti di lettura

RENDE - L’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) ha reso noto che il dottor Tommaso Alberti, attualmente ricercatore INAF a Roma, è uno dei vincitori del Division Outstanding Early Career Scientist Award, assegnato dalla European Geoscience Union (EGU).

Il giovane scienziato calabrese ha studiato e iniziato la sua carriera nell’ambito del gruppo di ricerca di “Astrofisica, Geofisica e Plasmi” del Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria. Laureato brillantemente in Fisica, ha conseguito successivamente il titolo di dottore di ricerca nel 2016, ed ha lavorato in qualità di assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Fisica dell’Unical fino al 2017, per passare poi all’INAF.

Durante questi anni, sotto la guida dei ricercatori del gruppo di ricerca Unical, si è occupato di tematiche fondamentali nell’ambito dei Sistemi Complessi e della Meccanica Statistica di non-equilibrio che gli sono valse l’attribuzione del meritato premio, quali la dinamica non lineare per comprendere i fenomeni legati alle relazioni fra il Sole e la Terra, ossia la meteorologia spaziale e la fisica dello spazio interplanetario, la dinamica del sistema climatico terrestre, per comprendere la fisica dei cambiamenti climatici, e lo sviluppo di modelli per stabilire l’abitabilità di pianeti extrasolari. Il dottor Alberti ha continuato le ricerche in questi ambiti, in qualità di ricercatore INAF, collaborando comunque costantemente con il gruppo di ricerca Unical.

Tommaso Alberti fa parte della schiera dei giovani brillanti calabresi che, dopo avere studiato e iniziato la carriera scientifica all’Unical con il gruppo di ricerca “Astrofisica, Geofisica e Plasmi” del Dipartimento di Fisica, hanno trovato spazio in altri istituti di ricerca.

«Si tratta dell’ennesima conferma di una scuola scientifica e di un percorso formativo in Calabria capace di offrire ai giovani motivati la possibilità di eccellere in campi molto competitivi ma con grandi soddisfazioni intellettuali – commentano con soddisfazione dal Dipartimento di Fisica – tra l’altro su tematiche importanti e innovative, le stesse tematiche che, come nel caso in questione, sono valse il premio Nobel per la fisica 2021».

(Fonte: Dipartimento di Fisica)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.