44 minuti fa:Il Pd di Co-Ro apre il confronto pubblico con un evento sul governo del territorio
13 ore fa:Dibattito su referendum giustizia con UIL Calabria: confronto su sì e no alla riforma
15 ore fa:Valle del Crati e Alto Jonio protagonisti su Rai 3 Calabria: il nuovo episodio di “Matriçë Arbëreshe”
14 ore fa:C'è il cuore oltre gli ostacoli, Webuild ricuce l’argine rotto dalla piena e rinuncia ai compensi
11 ore fa:A Plataci apre la nuova Farmacia Perrone: servizio sanitario stabile per i cittadini dell’Alto Jonio
12 ore fa:Castrovillari, l’associazione “Salvemini” : «Serve un progetto di area vasta per il futuro del nord-est»
9 ore fa:Schianto sulla Statale 106 a Calopezzati Marina, due feriti
13 ore fa:Assemblea Coldiretti alla Cittadella: confronto con Occhiuto su reddito agricolo e dissesto idrogeologico
15 ore fa:La Vignetta dell'Eco
14 ore fa:Morano Calabro, Catasta premiata alla Slow Wine Fair: riconoscimento per la carta vini del Pollino

Tommaso Alberti, laureato Unical, è tra i giovani brillanti scienziati premiati dall’European Geoscience Union

1 minuti di lettura

RENDE - L’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) ha reso noto che il dottor Tommaso Alberti, attualmente ricercatore INAF a Roma, è uno dei vincitori del Division Outstanding Early Career Scientist Award, assegnato dalla European Geoscience Union (EGU).

Il giovane scienziato calabrese ha studiato e iniziato la sua carriera nell’ambito del gruppo di ricerca di “Astrofisica, Geofisica e Plasmi” del Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria. Laureato brillantemente in Fisica, ha conseguito successivamente il titolo di dottore di ricerca nel 2016, ed ha lavorato in qualità di assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Fisica dell’Unical fino al 2017, per passare poi all’INAF.

Durante questi anni, sotto la guida dei ricercatori del gruppo di ricerca Unical, si è occupato di tematiche fondamentali nell’ambito dei Sistemi Complessi e della Meccanica Statistica di non-equilibrio che gli sono valse l’attribuzione del meritato premio, quali la dinamica non lineare per comprendere i fenomeni legati alle relazioni fra il Sole e la Terra, ossia la meteorologia spaziale e la fisica dello spazio interplanetario, la dinamica del sistema climatico terrestre, per comprendere la fisica dei cambiamenti climatici, e lo sviluppo di modelli per stabilire l’abitabilità di pianeti extrasolari. Il dottor Alberti ha continuato le ricerche in questi ambiti, in qualità di ricercatore INAF, collaborando comunque costantemente con il gruppo di ricerca Unical.

Tommaso Alberti fa parte della schiera dei giovani brillanti calabresi che, dopo avere studiato e iniziato la carriera scientifica all’Unical con il gruppo di ricerca “Astrofisica, Geofisica e Plasmi” del Dipartimento di Fisica, hanno trovato spazio in altri istituti di ricerca.

«Si tratta dell’ennesima conferma di una scuola scientifica e di un percorso formativo in Calabria capace di offrire ai giovani motivati la possibilità di eccellere in campi molto competitivi ma con grandi soddisfazioni intellettuali – commentano con soddisfazione dal Dipartimento di Fisica – tra l’altro su tematiche importanti e innovative, le stesse tematiche che, come nel caso in questione, sono valse il premio Nobel per la fisica 2021».

(Fonte: Dipartimento di Fisica)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.