12 ore fa:La Vignetta dell'Eco
16 ore fa:Bevacqua (Pd) interviene sul bilancio regionale: «La Regione non può essere un bancomat»
16 ore fa:Accusati di favoreggiamento alla prostituzione: tutti assolti
12 ore fa:Sta sorgendo una meraviglia ingegneristica: ecco il maestoso Viadotto Avena | VIDEO
11 ore fa:La Calabria? Una regione spesso vittima del brutto
11 ore fa:La magia delle tradizioni del Natale pronta ad invadere il centro storico | VIDEO
13 ore fa:«Ai miei tempi il Natale era davvero speciale». Anche "questo tempo" è nostro: appropriamocene
13 ore fa:“Chiante e Juri”, ecco il calendario 2025 della Pro Loco di Castrovillari  
10 ore fa:Domani pomeriggio a Rossano scalo apre Wycon
14 ore fa:Sede decentrata del Conservatorio, Straface: «Non faremo mancare l’impegno»

Policoro, presentato il calendario solidale della Polizia Locale

2 minuti di lettura

POLICORO - Sicurezza stradale, monitoraggio del territorio e dell’ambiente, vigilanza degli alunni davanti alle scuole, persino soccorso agli amici a quattro zampe: sono alcune delle foto raccolte per il Calendario Solidale 2022 della Polizia Locale della Città di Policoro presentato questa mattina nella sala Consiliare dell’Ente, alla presenza, tra l’altro, del Sindaco, Enrico Mascia e degli Assessori alla Sicurezza e alle Politiche Sociali, Vito Pelazza e Maria Teresa Prestera, e del Comandante della Polizia Locale, Rosa Silletti.

12 gli scatti scelti che accompagneranno i prossimi mesi del 2022 per rappresentare un Corpo, quale quello della Polizia Locale, che non è solo preposto all’emissione di multe, ma anche al controllo del territorio e alla tutela del cittadino, solo per fare alcuni esempi. “Non Solo Multe…”, come recita l’incipit del calendario, che vede anche la “Preghiera del Vigile Urbano” di San Sebastiano, patrono del Corpo, «è frutto di un progetto che ha visto coinvolti gli uomini e le donne della Polizia Locale di Policoro, con scatti da loro stessi realizzati per descrivere le giornate di lavoro al servizio della Città. Il calendario mostra uno spaccato della vita della Polizia Locale dove gli appartenenti al Corpo fanno della loro divisa una passione».

Passione che si trasforma, quest’anno, anche in solidarietà. Il calendario potrà essere ritirato presso la sede del Comando di Polizia Locale, di via Dante dietro un contributo simbolico il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.

«È con grande orgoglio che saluto questa iniziativa - commenta il Sindaco, Enrico Mascia - che fotografa la vita quotidiana degli Agenti della Polizia Locale, sempre sul campo a tutela del cittadino e del territorio: questi scatti immortalano momenti di vita vissuta e di interventi rivolti alla salvaguardia del cittadino; uno degli scatti più eloquenti è sicuramente quello rivolto alla formazione dei nostri agenti sull’utilizzo dei defibrillatori: anche grazie a questa formazione e alla presenza di defibrillatore in una vettura della Polizia Locale, Policoro si fregia di essere “Città cardio protetta».

«Non si tratta di una celebrazione del Corpo - dichiara il Comandante della Polizia Locale, Rosa Silletti - ma della necessità di far sentire alla popolazione la nostra vicinanza al territorio a 360°, puntando sulla sicurezza e su quel senso di solidarietà insita nel Corpo stesso; il messaggio che vogliamo lanciare con questi scatti è semplicemente: noi siamo tanto altro, siamo con la gente, tra la gente».

«Un plauso lo rivolgo alla Polizia Locale di Policoro - dichiara l’Assessore Pelazza - non solo da delegato alla Sicurezza, ma anche da semplice cittadino che si è sentito più volte tutelato tra le strade della città».

«Sicurezza e solidarietà: un ringraziamento alla Polizia Locale di Policoro - commenta l’Assessore Prestera - per aver tramutato in spirito solidale questa bella iniziativa: il ricavato dai contributi donati per il calendario sarà devoluto alle Associazioni di volontariato che sul territorio comunale operano a tutela dei minori con disabilità, Anffas e Viviamo Insieme».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.