1 ora fa:Martina Colombari a Morano Calabro con la commedia "Venerdì 13"
3 ore fa:Europe Direct Sibaritide si presenta al territorio: a Terranova da Sibari il primo incontro pubblico
1 ora fa:Rossano a Lamezia per chiudere i conti: in palio il primato nel Girone G
2 ore fa:Riforma delle Province, Critelli e Mazza: «Aperta la strada a una battaglia di dignità per il rilancio degli Enti intermedi»
Adesso:Parco del Pollino, dal 21 al 24 maggio il raduno Acta Plantarum: focus sulla biodiversità
4 ore fa:Cariati, Commissione Pari Opportunità ferma dal 2023: la denuncia del gruppo Le Lampare
2 ore fa:SP 197 “della diga di Tarsia”: segnali positivi per il completamento della galleria
30 minuti fa:Trebisacce, blitz antidroga dei Carabinieri: due arresti e sequestro di hashish e cocaina
3 ore fa:Anemos, il Comune di Corigliano-Rossano protagonista nel Programma Interreg Grecia-Italia
3 ore fa:Il Mezzogiorno al centro dell’edilizia, A Cosenza il convegno Ance su rigenerazione urbana e abitare

Parco del Pollino, dal 21 al 24 maggio il raduno Acta Plantarum: focus sulla biodiversità

1 minuti di lettura

MORANO CALABRO - Il Parco Nazionale del Pollino ospiterà, dal 21 al 24 maggio, il Raduno annuale di Acta Plantarum, organizzazione di volontariato impegnata nello studio e nella divulgazione della flora spontanea d’Italia. Base logistica dell’iniziativa sarà il comune di Morano Calabro.

Nel corso del raduno sono previste escursioni di interesse botanico in alcune delle aree più rappresentative del Parco, tra cui Piano Ruggio, Belvedere del Malvento, Piano di Gaudolino, Scala dei Moranesi, Piani di Pollino, Serra di Crispo e Piano di Novacco, ambienti di straordinario valore naturalistico e scientifico.

L’iniziativa è aperta a studiosi, appassionati e interessati: per partecipare è possibile rivolgersi direttamente all’associazione Acta Plantarum.

Il Parco Nazionale del Pollino ringrazia Acta Plantarum per aver scelto questo territorio come sede del proprio raduno annuale, riconoscendo nell’iniziativa un’importante occasione di valorizzazione delle conoscenze botaniche e di promozione della biodiversità del Pollino.

Nato nel 2007, Acta Plantarum è un progetto open source senza scopo di lucro che nel tempo si è affermato come uno dei principali punti di riferimento nazionali per lo studio della flora italiana, grazie al contributo di botanici, studiosi e appassionati. Il progetto si distingue per l’attenzione scientifica, la ricchezza dei contenuti e il ruolo attivo nella raccolta e diffusione delle conoscenze floristiche.

Eventi come questo rafforzano il legame tra ricerca, divulgazione scientifica e tutela del patrimonio naturale, valori centrali nella missione del Parco Nazionale del Pollino.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.