15 ore fa:Vaccarizzo Albanese punta sui giovani per la custodia dell'eredità identitaria arbëreshë
2 ore fa:A Castrovillari è partita la nuova stagione ImPollino 2025
1 ora fa:Anche Cassano Jonio avrà il proprio punto Baby Pit Stop
48 minuti fa:Donna arrestata a Castrovillari per abbandono di minori: si cercando i due figli di 4 e 5 anni
1 ora fa:Schiavonea, primo giorno di scuola nel caos: genitori in protesta
16 ore fa:Castrovillari, concluso con successo l'i-Fest 2025
8 minuti fa:Escursionista polacco disperso sul Pollino: salvato dai Vigili del Fuoco
3 ore fa:Le mitiche Fiat 500 invadono Co-Ro: grande successo per il raduno del Club
28 minuti fa:La musica di Peppe Voltarelli arriva al Womad in Sud Africa e negli Emirati Arabi Uniti
4 ore fa:Francavilla Marittima piange il sindaco Gaetano Tursi

Frascineto è il primo comune della Calabria per la raccolta differenziata

1 minuti di lettura

FRASCINETO - Nonostante il 2021 sia stato un anno molto difficile a causa della pandemia da Covid -19, anche relativamente alla gestione dei rifiuti, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Angelo Catapano, si è distinta nuovamente per la buona pratica della raccolta differenziata e mantiene il podio del primo comune in Calabria per la percentuale di differenziata, attestata sull’85,06%, come riporta il report di Arpacal 2020.

Il Comune di Frascineto oramai da quattro anni è tra i comuni più virtuosi della Calabria e per il secondo anno consecutivo è il primo comune della Calabria per la raccolta differenziata; questo risultato è stato possibile grazie all’impegno e alla sinergia tra la cittadinanza, l’amministrazione e gli uffici comunali preposti a tale servizio.

La tutela dell’ambiente e del territorio sono prioritari per l’assessore all’ambiente, Antonio Gaetani, che con il supporto della consigliera Rosetta Perrone, ha introdotto in questi anni di amministrazione, nuove metodologie di controllo sui rifiuti e ridotto notevolmente la produzione del rifiuto secco in differenziabile, contribuendo così ad aumentare le percentuali delle “risorse” da riciclare.

Un ringraziamento particolare è stato espresso, ai cittadini che contribuiscono fattivamente al raggiungimento di questi risultati importanti, in stretta collaborazione con l’ente.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.