11 ore fa:Stasera la poesia incontra fede e memoria: attesa per il Concorso Letterario Internazionale “Achiropita”
10 ore fa:Letture nel Borgo con l’Autore, a Schiavonea arriva Giuseppe Benvenuto con “Torrebianca”
12 ore fa:Camion ribaltato sulla A2, disagi e traffico bloccato tra Frascineto e Sibari
6 ore fa:Sara Genova di Corigliano-Rossano è Miss Calabria 2026: a Trebisacce l'incoronazione
7 ore fa:Immigrazione, asilo e CPR: a San Basile il confronto al Festival delle Migrazioni
13 ore fa:Corigliano Volley, ricomincia la scalata: domani il raduno per il ritorno in Serie A
3 ore fa:Brucia il Coriglianeto, fiamme sotto le case di via Piave. Altro incendio a Mirto Crosia
5 ore fa:Torrenti, fossi e canaloni: primi sopralluoghi dopo le segnalazioni a Corigliano-Rossano
9 ore fa:Bambini ricoverati, il Comune di Mandatoriccio smentisce i numeri circolati: «Sono solo 12»
12 ore fa:Nel 2026 Campolongo conquista il telefono: la contrada di Mormanno esce dall’isolamento

Co-Ro, domani la presentazione del libro "Le radici e le Ali. In ricordo di Antonio Schiavelli"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L'elaborazione del lutto attraverso un esperimento di scrittura collettiva, tra emozioni, ricordi e la memoria di un grande uomo che ci ha lasciato troppo presto. Questo è "Le radici e le Ali. In ricordo di Antonio Schiavelli" edito da Donzelli editore e che sarà presentato domenica 19 dicembre, alle 11, nelle sale del Castello Ducale.

Un libro fatto di cuore e pancia, di memoria condivisa fatta di piccoli tasselli, dei ricordi di chi lo ha conosciuto, che insieme compongono la tela di una vita spezzata da un male incurabile.  Un incontro corale, a più voci, che ha come claim, spunto di partenza, "Antonio Schiavelli, o della lungimiranza". Perché questo è stato Antonio Schiavelli, un uomo che ha sempre visto lontano, oltre lo sguardo comune, pur restando tenacemente legato alla terra. La sua terra. Quella Piana di Sibari che non ha mai abbandonato.

L'evento, patrocinato dal Comune di Corigliano-Rossano, vedrà la presenza del sindaco Flavio Stasi, che porterà i saluti dell'Amministrazione comunale, cui seguiranno gli interventi di Mimmo Cersosimo, professore ordinario di Economia Applicata all'Unical, Giovanni Soda, direttore Nucleo di valutazione e verifica investimenti pubblici Regione Calabria e Mimmo Pappaterra, presidente Parco nazionale del Pollino. A moderare l'evento l'assessore alla Cultura, Alessia Alboresi.

«Radici e ali, l'eredità di Antonio Schiavelli è questa - afferma l'assessore Alboresi - un uomo capace di vedere oltre il presente, con una visione illuminata delle cose e profondamente legato alla sua realtà. Un uomo dall'immensa cultura e dai mille interessi. Una figura dal profondo spessore umano e intellettuale. Ci manca, oggi, come due anni fa. E con questo evento vogliamo celebrare quello che è stato e quello che ha lasciato in tutti quelli che lo hanno conosciuto».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.