17 ore fa:Mazza ringrazia quanti lo hanno votato e annuncia la nascita del Progetto Jonia
16 ore fa:“Calabria Terra dei Padri”: attivo da oggi il sito che punta al turismo di ritorno
22 minuti fa:Caso Trenitalia, «Occhiuto apra un confronto sui trasporti con il centrosinistra»
15 ore fa:A due passi dal cielo
52 minuti fa:Contro il caro bollette il comune di Cassano Jonio corre ai ripari: taglio drastico all'illuminazione pubblica
14 ore fa:Amazon per la Calabria: in vista un progetto di collaborazione che la renderà internazionale
16 ore fa:Caro biglietti, la proposta: «Non date altri soldi a Trenitalia, dateli ai pendolari»
14 ore fa:Record di pale eoliche in Calabria. Allora perché non siamo energeticamente autonomi?
13 ore fa:Corigliano-Rossano conclude il suo mandato di capitale mondiale della Fisica Nucleare e Subnucleare
17 ore fa:Il cosentino Scola, campione italiano di velocità in montagna, ricevuto dalla Succurro

Cassano, concessa la benemerenza civica all'artista-fotografo Ottavio Marino

2 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Il Consiglio comunale della Città di Cassano Jonio, riunitosi d’urgenza sotto la presidenza di Lino Notaristefano, in apertura della seduta, dopo la lettura della motivazione a cura dell’assessore alla cultura, Anna Maria Bianchi, e gli interventi del presidente dell’assise civica, Lino Notaristefano, dei consiglieri Rossella Garofalo, Natalya Franzese, Giuseppe Praino e del sindaco Gianni Papasso, ha consegnato, in forma solenne, all’Artista Fotografo Ottavio Marino, l’onorificenza della “Benemerenza Civica”, con la seguente motivazione: «Per avere con il suo innato talento e la sua professionalità, espressi attraverso l’arte della fotografia, catturato l’essenza delle emozioni e immortalato la realtà, trasformandola in meraviglia; per aver messo a disposizione della comunità e dei disagiati la sua arte e il suo estro e per avere, attraverso i premi internazionali ricevuti, esportato il volto bello e positivo di Cassano Jonio che, proprio grazie ai suoi figli migliori, può coltivare la speranza in un futuro prospero».

Si è giunti all’appuntamento di quasi fine anno 2021, quindi con un po' di ritardo rispetto al deliberato dell’amministrazione locale, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19. Il 20 aprile del 2020, infatti, su proposta del sindaco Gianni Papasso, la Giunta Comunale aveva deliberato di concedere l’onorificenza della “Civica Benemerenza” al concittadino Ottavio Marino, classe 1974.

La scelta, rientra nel progetto varato dell’amministrazione comunale a guida Papasso, finalizzato a concorrere al miglioramento della propria comunità, sotto il profilo sociale e morale, segnalando opportunamente alla pubblica considerazione l’impegno sia di tutti coloro (le eccellenze locali), che, con opere e azioni di alto profilo morale, si siano distinti nel campo sociale, culturale, economico, sportivo, artistico e letterario, sia a tutti coloro che si siano distinti per la loro attenzione agli altri o per atti di coraggio e di abnegazione civica, e che in qualche modo, abbiano giovato alla intera comunità del Comune di Cassano Jonio   elevandone   il   prestigio.

Ottavio Marino, singolare fotografo cassanese, le cui meravigliose produzioni, per la loro peculiarità appaiono all’occhio umano come pregevoli tele sapientemente pitturate, richiamando noti dipinti del Caravaggio, di Rembrandt e di Mattia Preti, è stato insignito dell’onorificenza cittadina, per il suo attivismo in ambito artistico-culturale attraverso l’organizzazione di numerosi eventi, mostre e presentazioni, ma anche in ambito sociale, avendo messo le sue competenze a servizio della comunità, attraverso l’organizzazione di laboratori artistici presso comunità di recupero delle tossicodipendenze per numerosi giovani in situazione di grave disagio.

 Da sottolineare, inoltre, è che Marino, si distingue per la sua alta professionalità artistica nella sua attività, diventando Gold Photographer nel progetto Photovogue di Vogue Italia, nonché collaborando con brand italiani e internazionali, da cui ha ricevuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti. Segnaliamo, a tale riguardo: la menzione d’onore nel 2018 al Sony World Photography Awards, tra i più importanti e prestigiosi concorsi di fotografia del mondo, con pubblicazioni sui più autorevoli magazine nazionali e internazionali del settore. Ottavio Marino è stato anche tra i finalisti del premio Sony World Photography Awards per l’anno 2020, unico italiano presente nella categoria “Ritratto”, tra i fotografi migliori al mondo.

Il riconoscimento   della “Benemerenza Civica” al concittadino Ottavio Marino, per la rappresentanza istituzionale della Città di Cassano Jonio, vuole essere un segno tangibile; un riconoscimento sentito per un artista apprezzato a livello nazionale e internazionale, grande nella sua normalità, che ama operare sempre con discrezione e lontano dal facile protagonismo; lontano dal rincorrere le luci della ribalta, opera nel suo campo con semplicità, nell’umiltà dei grandi, privilegiando la concretezza dell’essere rispetto   all’effimero dell’apparire.

Per il sindaco Papasso, è un testimonial della bella Cassano che vuole farsi conoscere e apprezzare per la sua storia, le sue peculiarità artistiche, archeologiche, naturalistiche, culturali e per le eccellenze che esprime, come Ottavia Marino. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.