10 ore fa:Frascineto all'Assemblea nazionale Anci: «Noi prima linea di democrazia»
13 ore fa:Il grande cuore di Castrovillari: raccolti 7mila kg di cibo per la colletta alimentare
6 ore fa:Auto con mamma e bimbi in fiamme: paura a Rossano scalo
9 ore fa:Italia Viva attacca sul costo della mensa: «Comune alzi la soglia di esenzione, famiglie allo stremo»
12 ore fa:Ecoross educational: un percorso di crescita ambientale tra scuola, territorio comunità
11 ore fa:Rossanese, il tunnel continua: sconfitta di misura contro il Bocale
10 ore fa:PD San Demetrio attacca Gallo e Straface: «Serve una strategia vera per l’agricoltura»
9 ore fa:Corigliano travolgente: gara a senso unico contro il Kroton
14 ore fa:Sepsi, quando la formazione salva vite: professionisti a confronto nel congresso promosso dall’Ordine dei Biologi
12 ore fa:Crosia dona la “panchina dell’allattamento”: un simbolo per sostenere mamme e comunità

Cariati, rinviato il Concerto di Capodanno della banda musicale "Puccini" di Crosia Mirto

1 minuti di lettura

CARIATI - Sarebbe dovuto essere un concerto ben augurante, capace di trasmettere alla platea sensazioni uniche, quelle che solo la musica è in grado di far vivere, entrando nell’intimità di ciascuno, ma il Covid-19 ha fermato anche questa manifestazione di carattere sociale e culturale, con riflesso di tipo ricreativo. Si tratta del “Concerto di Capodanno”, giunto alla sua dodicesima edizione, programmato dalla Banda musicale ‘G. Puccini’ - Città di Crosia per il prossimo 3 gennaio 2022 nel Teatro comunale di Cariati.

Considerata l'evoluzione della situazione epidemiologica e il carattere particolarmente diffusivo dell'epidemia, e a seguito dell’ordinanza n. 1417 del 29 dicembre del sindaco di Cariati, in cui sono previste apposite misure urgenti per il contenimento del contagio sul territorio, il presidente della Banda musicale ‘G-Puccini’ – Città di Crosia, Giuseppe Greco, nonché direttore della struttura deputata alla produzione del concerto, Istituto Donizetti di Mirto Crosia, insieme al maestro direttore della suddetta banda musicale, Franco Arcangelo, comunicano che la manifestazione è stata rinviata a data da destinarsi. D’altronde, la tutela della salute di tutti e dei singoli ha la priorità assoluta su ogni altra azione della vita quotidiana.

Nel corso del concerto, oltre che da musici della banda Puccini, si sarebbero dovuti esibire, accompagnati dalla stessa orchestra, i maestri solisti Danilo Perticaro al sax e Luca Sarubi alla tromba. Inoltre era prevista l’esibizione dei gruppi musicali ‘Controtempo live-music’ e ‘Agape wind quartet’.

 «Il concerto – ha commentato il direttore Greco – è pronto ed è stato solo rinviato, con l’auspicio di poterlo realizzare al più presto, appena l’emergenza sanitaria lo consentirà”. Allo stesso Greco, a cui si è unito il maestro Arcangelo, non sono mancate parole di ringraziamento verso l’esecutivo comunale di Cariati, guidato dal sindaco Filomena Greco, e verso l’intera struttura del comune ionico per aver “da subito accolto l’idea di realizzare il concerto nel teatro cariatese, prodigandosi per la realizzazione, ma le condizioni oggettive non l’hanno consentito».

Intanto il direttore Greco ha colto l’occasione per augurare buon anno a tutti gli orchestrali della Banda ‘G. Puccini’ – Città di Crosia, agli allievi dell’Istituto Donizetti, alle loro famiglie, oltre che ai docenti e al personale di segreteria. Lo stesso Giuseppe Greco ha formulato gli auguri più sinceri a tutti i musicisti, ai direttori e presidenti di tutte le bande e orchestre musicali, «con l'augurio di una sana ripartenza nel 2022». 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.