L’Unione dei Comuni dell’Alto Ionio finanzia la silver economy: 200.000 euro per i giovani under 35
L’Unione dei Comuni finanzia servizi innovativi per gli anziani, unendo esperienza e creatività giovanile per turismo, laboratori culturali e supporto digitale
CORIGLIANO-ROSSANO - L’Unione dei Comuni dell'Alto Ionio, comprendente le comunità di Albidona, Alessandria del Carretto, Canna, Castroregio, Montegiordano, Nocara, Oriolo e Roseto Capo Spulico, ha raggiunto un importante traguardo venendo ufficialmente ammessa al finanziamento ANCI nell’ambito dell’avviso pubblico per lo scambio intergenerazionale finalizzato alla creazione di opportunità di lavoro per i giovani under 35.
Come confermato dalla documentazione ufficiale datata 6 marzo 2026, l'ente ha ottenuto il massimo finanziamento concedibile di 200.000 euro per l'attuazione di un progetto legato alla “silver economy”, che prevede l'attivazione di servizi innovativi quali il supporto digitale, l'accompagnamento nella vita quotidiana, il turismo sociale e laboratori culturali rivolti agli anziani autosufficienti.
L'iniziativa mira a integrare l’esperienza e la memoria della popolazione anziana con l'energia e le competenze delle nuove generazioni, favorendo non solo l'occupazione giovanile ma anche una maggiore coesione sociale all'interno del territorio.
Questo risultato, reso possibile grazie alla competenza della progettista Annamaria Mele, rappresenta per l'Unione un punto di partenza per una programmazione territoriale ancora più vasta, volta a promuovere un cambiamento reale e duraturo per tutte le comunità coinvolte in questo percorso di crescita.