13 ore fa:Nuova SS106 e ferrovia jonica, Stasi alza il tiro e spara a bomba su Governo e Regione
13 ore fa:VOLLEY - Pallavolo Rossano travolge Pink Volo Lamezia: esordio autoritario in Coppa Regionale
12 ore fa:Ferramonti apre i Giorni della Memoria: Tarsia trasforma il ricordo in responsabilità civile
11 ore fa:Saracena, la memoria riemerge dalle pareti di Santa Maria Ara Coeli
10 ore fa:Trebisacce tra le tappe del tour "Build Up" di Webuild dedicato agli studenti degli Istituti Tecnici
12 ore fa:Poste Italiane, disponibile a Cosenza e Castrovillari il libro dei francobolli del 2025
14 ore fa:«La morte di Tonino Sommario non è una fatalità ma una responsabilità politica»
10 ore fa:Medici in Calabria, Rosellina Madeo (Pd): «Non servono appelli ma strutture all'avanguardia»
11 ore fa:Appartenenza e tradizione: Caloveto si ritrova per San Giovanni Calybita
14 ore fa:Il Parco del Pollino protagonista di una ricerca scientifica di Ispra sugli impollinatori

Programma Mab Unesco, un premio per i giovani ricercatori sullo sviluppo sostenibile in Sila

1 minuti di lettura

SILA - Dal 1989 il Programma Mab Unesco, nell’ambito del quale, nel 2014, è stata riconosciuta la Riserva Area MaB Sila (http://www.unesco.org/new/en/natural-sciences/environment/ecological-sciences/biosphere-reserves/europe-north-america/italy/sila/) ogni anno supporta giovani ricercatori con premi a sostegno delle loro ricerche interdisciplinari incentrate sullo sviluppo sostenibile prioritariamente realizzate nelle Riserve di Biosfera.

Attraverso il MYSA MAB Young Scientists Awards, pertanto, il Programma MAB (Man And Biosphere) investe nelle giovani generazioni di ricercatori di tutto il mondo, per il loro ruolo-chiave nell’approccio ai temi ecologici e ambientali.

L’International Coordinating Council of the Man and the Biosphere Programme (MAB-ICC) ha adottato nuovi criteri per la selezione dei vincitori del Premio per giovani ricercatori sin dal 2017, in coerenza con le indicazioni del Piano d’Azione di Lima (Lima Action Plan – LAP) per le Riserve della Biosfera e con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 (Sustainable Development Goals – SDGs).

Per le candidature, da inviare entro il 15 dicembre agli indirizzi pna-udg@mite.gov.it e mabunesco@mite.gov.it, occorre consultare il sito ufficiale dell’Unesco al seguente link: https://en.unesco.org/mab/awards#young-scientists.

«Una grande opportunità – hanno dichiarato il presidente dell’Ente Francesco Curcio e il direttore facente funzioni Domenico Cerminara -, non solo per i nostri giovani ricercatori, ma anche per il territorio: farlo conoscere, anche e soprattutto a livello internazionale, è l’obiettivo a cui costantemente lavoriamo».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.