16 ore fa:Cassano aderisce al “Patto dei Comuni per la Parità e contro la Violenza di Genere” dell’Anci
17 ore fa:Casciaro (Cgil): «Il Comune di Crosia non rispetta i propri dipendenti»
14 ore fa:Statale 106, al sindaco di Cariati non piacciono le nuove proposte progettuali dell'Anas
13 ore fa:Co-Ro, l'Istituto Comprensivo Amarelli ha ottenuto il certificato di “Scuola eTwinning”
14 ore fa:Co-Ro, il Parco-Giardino delle monache Agostiniane sulla testata della città del Vaticano
16 ore fa:Violenza sulle Donne, Princi: «Realizzeremo un piano di interventi»
16 ore fa:Si parte con "Musica Valente" tra concerti e workshop. Ecco il programma
15 ore fa:Cassano Città Solidale, pronti ad accogliere altri 11 richiedenti asilo e rifugiati politici
15 ore fa:Occhiuto incontra il ministro Giovannini: la Statale 106 una delle grandi priorità
16 ore fa:Frecciargento Sibari-Bolzano, ora spunta anche il dubbio sulla sostenibilità economica

Prevenzione a Saracena, formazione sulle manovre salvavita per bambini

1 minuti di lettura

SARACENA - Diffusione della cultura delle pratiche salvavita. Continuano in collaborazione con la Croce Rossa di Castrovillari le attività rivolte alla popolazione nel solco del progetto che vede Saracena come comune cardio protetto. 

Dopo l'installazione dei defibrillatori semiautomatici in diversi punti del territorio comunale e la formazione sul primo soccorso avvenuta nel recente passato l'amministrazione comunale di Saracena continua nell'opera di sensibilizzazione e coinvolgimento della popolazione sulle pratiche salvavita. 

Nei giorni scorsi si è svolta, nella sala consiliare del comune di Saracena, la prima delle due giornate di formazione sulle manovre salvavita di disostruzione delle vie aree (la seconda si terrà sabato 16 ottobre) per sensibilizzare e formare la popolazione sulle pratiche di primo soccorso di base in caso di emergenza pediatrica.

Il corso è stato tenuto dagli istruttori Viteritti, Mainieri e Stabile, volontari del comitato locale di Castrovillari della Croce Rossa Italiana ai quali il sindaco, Renzo Russo, a nome dell'amministrazione comunale ha rivolto un ringraziamento ai volontari per la «proficua collaborazione che si protrae da anni» tra l'esecutivo saracenaro e la Cri. 

Il corso di disostruzione pediatrica previsto nel marzo 2020 è stato posticipato a causa della pandemia e fa parte di un progetto complessivo di formazione sul primo soccorso che vedrà nelle prossime settimane altri appuntamenti che coinvolgeranno i cittadini.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.