7 ore fa:Occhiuto proclamato ufficialmente alla guida della Regione
5 ore fa:Tarsia entra nel Polo Digitale Calabria
6 ore fa:Disability Card, si potrà fare richiesta presso lo sportello Sai di Anffas Co-Ro
5 ore fa:Cambio al vertice sulla 106. Mupo nuovo commissario: ora la partita più delicata è tra Co-Ro e Crotone
6 ore fa:Turismo sostenibile, nasce un "ponte virtuale" tra Crosia Mirto e Civita
4 ore fa:Educare al gusto: Amarelli porta la sua esperienza imprenditoriale a Fabbrica Futuro
5 ore fa:Rischio idrogeologico, potenziati due interventi a Terranova da Sibari e Cropalati
7 ore fa:Il PNE rilancia la ricerca mineraria: Pollino e Sila al centro della nuova mappa delle risorse
8 ore fa:Mauro attacca Stasi: «Chi non ha mai mosso un dito per la pesca, si vanta di risultati che non gli appartengono»
3 ore fa:Porto Co-Ro, firmato l'atto di concessione del Mercato Ittico

Prevenzione a Saracena, formazione sulle manovre salvavita per bambini

1 minuti di lettura

SARACENA - Diffusione della cultura delle pratiche salvavita. Continuano in collaborazione con la Croce Rossa di Castrovillari le attività rivolte alla popolazione nel solco del progetto che vede Saracena come comune cardio protetto. 

Dopo l'installazione dei defibrillatori semiautomatici in diversi punti del territorio comunale e la formazione sul primo soccorso avvenuta nel recente passato l'amministrazione comunale di Saracena continua nell'opera di sensibilizzazione e coinvolgimento della popolazione sulle pratiche salvavita. 

Nei giorni scorsi si è svolta, nella sala consiliare del comune di Saracena, la prima delle due giornate di formazione sulle manovre salvavita di disostruzione delle vie aree (la seconda si terrà sabato 16 ottobre) per sensibilizzare e formare la popolazione sulle pratiche di primo soccorso di base in caso di emergenza pediatrica.

Il corso è stato tenuto dagli istruttori Viteritti, Mainieri e Stabile, volontari del comitato locale di Castrovillari della Croce Rossa Italiana ai quali il sindaco, Renzo Russo, a nome dell'amministrazione comunale ha rivolto un ringraziamento ai volontari per la «proficua collaborazione che si protrae da anni» tra l'esecutivo saracenaro e la Cri. 

Il corso di disostruzione pediatrica previsto nel marzo 2020 è stato posticipato a causa della pandemia e fa parte di un progetto complessivo di formazione sul primo soccorso che vedrà nelle prossime settimane altri appuntamenti che coinvolgeranno i cittadini.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.