5 ore fa:Frascineto, a Eianina torna il Presepe Vivente: il Natale si accende tra storia e tradizione
5 ore fa:Rotary Club Castrovillari, eletto il nuovo Consiglio Direttivo per l’anno rotariano 2026/2027
1 ora fa:Villapiana, grandi emozioni alla recita di Natale dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”
2 ore fa:Co-Ro, domani si riunisce il Consiglio Comunale
3 ore fa:Il Babbo Natale del Club Kiwanis arriva in Casa Famiglia
7 minuti fa:Strade rurali a Saracena, firmata la convenzione per la Mileo–Cummaruso
3 ore fa:Sibari riscrive la sua storia: sotto il teatro romano riaffiora la Sybaris arcaica
4 ore fa:Liste d'attesa infinite: «Fare chiarezza subito su quante tac, pet e risonanze magnetiche sono operative in Calabria»
1 ora fa:Pietrapaola, minoranza attacca Labonia: «Mancanza di trasparenza e della conoscenza delle regole della buona Amministrazione»
2 ore fa:La comunità scolastica delle Monachelle educa ai valori del Natale

Consorzio di Tutela dei Fichi di Cosenza DOP, presentata oggi la nuova campagna di comunicazione

1 minuti di lettura

COSENZA - Dalla tradizione al futuro, anni di storia in una gemma di Calabria. È stata presentata in conferenza stampa la campagna di comunicazione per il Consorzio di Tutela dei Fichi di Cosenza DOP, tipicità agronomica del territorio che punta a volare sempre più in alto.

Non solo nuove grafiche, un nuovo sito web ed una comunicazione che, a tutto tondo, coinvolge i consumatori ma soprattutto un più ampio progetto in cui si inseriscono anche due collezioni di abbigliamento e di gioielleria a cura di artisti ed esperti calabresi che, ispirandosi ai Fichi di Cosenza DOP, trasformeranno un semplice frutto della terra in una eterna preziosità.

Presenti all'incontro, l'Assessore regionale all'Agricoltura, Gianluca Gallo; il Direttore commerciale di Smart Network Group, Marco Olivito; il coordinatore del progetto di recupero del Fico Dottato di Cosenza, Angelo Rosa; il Presidente del Consorzio di Tutela dei Fichi di Cosenza DOP, Anna Garofalo; la stilista Luigia Granata che, insieme al gemmologo Giuseppe Elettivo, hanno realizzato le strepitose collezioni e la parure di gioielli ispirata alle forme del fico.

Momento principe della conferenza stampa, tenutasi all'Hotel President di Rende, è stata la proiezione degli spot realizzati da Smart Network Group, agenzia che ha curato l'intera comunicazione del Consorzio: prendono spunto dalla lontana tradizione della coltura del fico che, di generazione in generazione, arricchisce le tavole dei calabresi diventando sempre più amato. Protagonisti degli spot, infatti, sono stati proprio i bambini, linfa vitale della nostra terra che hanno arricchito il ruolo centrale dell'attrice di punta, Ilde Mauri, anch'essa calabrese, con anni di esperienza nel settore del cinema a Roma.

Grazie a tutto il lavoro di strategie di comunicazione, il fico non invecchia mai diventando sempre più giovane e lungimirante, in grado di rendersi competitivo tra i prodotti agroalimentari calabresi, considerato dagli esperti un integratore alimentare naturale: un brand fresco e moderno sul mercato, dalle grandi potenzialità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.