3 minuti fa:Maltrattamenti e lesioni: condannato un noto professionista
2 ore fa:Castrovillari, oggi parte la terza edizione del Vibe Music Fest
5 ore fa:Cgil Calabria piange la scomparsa di Franco Critelli
1 ora fa:L'Ambasciatrice d'Albania in Italia plaude alla nuova programmazione RAI sulle comunità arbëreshe di Calabria
1 ora fa:Cinema all'aperto, intrattenimento e musica: al via il "Popcorn Village" a Co-Ro
3 ore fa:A Sibari una tappa del Giro d'Italia in idrovolante
2 ore fa:Co-Ro, Schierarsi: «Parlare di porto crocieristico significa continuare a vendere illusioni elettorali»
3 ore fa:Domani riapre l’ufficio postale di Santa Sofia D’Epiro
5 ore fa:Tutto pronto all'Unical per la Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici
6 minuti fa:Il Reddito di Dignità accende la miccia

Consorzio Mormanno, Flai Cgil e Fai Cisl Cosenza annunciano per domani lo sciopero generale

1 minuti di lettura

MORMANNO - Flai Cgil e Fai Cisl Cosenza avviano un percorso di mobilitazione dei lavoratori dei Consorzi di bonifica, annunciando lo sciopero generale oggi nel Consorzio di Scalea e domani in quello di Mormanno.

Le Organizzazioni sindacali chiedono al Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto che venga intrapreso un percorso di riforma dei consorzi calabresi, poiché «ancora una volta - spiegano i Segretari Generali Federica Pietramala (Flai Cgil) e Antonio Pisani (Fai Cisl) - vengono lesi i diritti dei lavoratori che, dopo aver garantito il servizio irriguo alle attività agricole per tutto il periodo estivo, attendono ancora il pagamento di cinque mensilità. Una condizione che mortifica la dignità di decine e decine di lavoratori e delle loro famiglie».

«Sottolineiamo che l’Ente non ha ancora provveduto ad emettere i ruoli necessari a recuperare le risorse per far fronte ai pagamenti e, inoltre - continuano i sindacalisti - è stata utilizzata la cassa integrazione per Covid-19 soltanto per risparmiare risorse e non per rimediare alle reali esigenze operative ed organizzative dell’Ente».

«Pertanto - concludono Pietramala e Pisani - già da oggi continueremo nell’azione sindacale con tutte le iniziative che riterremo opportune, insieme ai lavoratori, anche degli altri Consorzi di bonifica del nostro territorio, per dire basta ad una situazione che, da troppo tempo, diventa ogni giorno sempre più insostenibile».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.