2 ore fa:Carnevale Castrovillari, il tributo agli Stadio apre il programma al Teatro Sybaris
1 ora fa:Longobucco, attiva l’ambulanza H24 medicalizzata: servizio operativo dal 2 febbraio
4 ore fa:Ospedale Ferrari di Castrovillari: Rosa respinge gli allarmismi e parla di rilancio
4 ore fa:Corigliano-Rossano, dietro l'escalation di violenza c'è una bomba sociale che va dal caporalato agli affitti in nero
43 minuti fa:Corigliano-Rossano, aggressione in un locale: due DACUR dopo l’arresto
2 ore fa:Provincia di Cosenza, verifiche su capienza e sicurezza nei locali: incontro in Prefettura
1 ora fa:Allarme Pnrr sanità, Guccione denuncia ritardi sulle Case della Comunità
3 ore fa:Bocchigliero, sanità pubblica al centro del dibattito: consegnato documento alla Regione
3 ore fa:TFR bloccato per i Consorzi di Bonifica soppressi: Scutellà chiede un fondo regionale
29 minuti fa:SS106 Sibari-Co-Ro, scatta il maxi piano: Anas aggiudica i due lotti per oltre 1,2 miliardi

A Co-Ro si è tenuto l’evento “Urban Nature” per riscoprire l’importanza della natura in Città

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si è svolto nei giorni scorsi presso il Parco Comunale “Fabiana Luzzi” di Corigliano-Rossano l’evento di educazione ambientale “Urban Nature”, che si è proposto l’obbiettivo di far conoscere al cittadino l’importanza che le zone verdi rivestono all’interno dei centri urbani e le loro insostituibili funzioni.

I militari e i civili del Reparto Carabinieri Biodiversità di Cosenza hanno calato queste tematiche nel contesto più ampio dell’educazione ambientale trattando di biodiversità sia autoctona, con la spiegazione delle componenti animali e vegetali facenti parte degli ecosistemi locali, che alloctona, procedendo a illustrare le specie esotiche ornamentali presenti nel Parco con un percorso dedicato.

Si è proceduto inoltre alla messa a dimora di quattro piantine con l’entusiastica partecipazione di bambini e adulti, all’interno del progetto “Un albero per il futuro” che mira a creare a livello nazionale un bosco diffuso attraverso la piantumazione di piante di specie autoctone in istituti didattici e parchi pubblici.

Hanno partecipato all’evento anche i volontari del WWF, trattando di sensibilizzazione su tematiche quali l’abbandono delle plastiche in Natura e gli effetti devastanti che hanno sulla stessa. Presenti all’evento anche Autorità civili del Comune di Corigliano-Rossano.

La manifestazione ha riscosso un notevole successo tra i numerosi partecipanti, adulti e bambini, che hanno riflettuto sull’importanza che la Natura ricopre nella vita di ognuno e la consapevolezza di quanto sia importante la sua tutela e conservazione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.