11 ore fa:Disabilità, al Castello Ducale di Corigliano-Rossano l’incontro dal titolo La Persona al Centro
4 ore fa:Caro carburanti, Civicamente al presidio di contrada Bianchino
7 ore fa:Caro carburanti, il Circolo “Stefano Milei” replica a Rapani: «Servono fatti concreti»
6 ore fa:A gaddina fa' l'ovə e 'a ru gadd'... il proverbio che racconta chi fatica e chi si prende i meriti
10 ore fa:Caro energia, la Cisl Calabria: «Servono misure immediate e interventi strutturali»
7 ore fa:Alto Jonio, Binario Morto lancia mozione e raccolta firme per cambiare gli orari dei treni
5 ore fa:Trebisacce da urlo: tris alla Rossanese, per i rossoblù è notte fonda
9 ore fa:Rossano raccontata in “Mi ricordo ancora” di Claudio Zagarese tra memoria e radici
3 ore fa:È contestazione Ultras: «Chi ama la Rossanese lo dimostra con i fatti»
8 ore fa:Insieme di Sinistra Co-Ro lancia il “Manifesto 2027”: cinque punti per l’unità progressista

Vaccarizzo, boom di iscrizioni alla 16esima edizione del Concorso di Vini Arbëreshë

1 minuti di lettura

VACCARIZZO ALBANESE – Una nuova generazione di vinificatori, che porta avanti quella tradizione di famiglia che tramanda di padre in figlio, strumenti, rituali ed il gusto e piacere di fare da sé il vino. Con un valore aggiunto: se prima le uve venivano acquistate, ora, sempre più giovani decidono di investire nella terra e nella cura diretta dei vigneti. Il risultato: un prodotto profondamente identitario. È uno dei tanti aspetti che emerge dalla 16esima edizione del Concorso di Vini Arbëreshe che per l’edizione 2021 ha confermato il boom di iscrizioni. Sono 45 i campioni che si contendono il podio.

È quanto fa sapere il giornalista enogastronomico e coordinatore dell’evento Tommaso Caporale informando che si è insediata oggi la giuria del Concorso promosso dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Antonio Pomillo e finanziata dalla Regione Calabria.  

«L’80% dei campioni pervenuti sono stati presentati come rossi. Ma – sottolinea Caporale - vista la tradizione del vino calabrese e della vinificazione con tempistica di macerazione molto bassa poiché dovrebbero essere classificati in rosati, perché la macerazione delle bucce avviene dalle 12 alle 48 ore, saranno giudicati come tali».  

Le specialità dei vini arbëreshë, tra passato, presente e futuro, verso un consorzio di vini arbëreshë. È, questo, il tema della tavola rotonda che sarà ospitata oggi, martedì 14, a Palazzo Marino, alle ore 18. Insieme al Primo Cittadino e a Caporale interverranno l’enologo Vincenzo Ippolito, l'agronomo ed assaggiatore Mario Reda ed i membri della giuria, il maître sommelier dell’Amira (Associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi) sez. Cosenza-Sila Michele Giorno e Padre Elia Hagi.

La tre giorni si chiuderà mercoledì 15 alle ore 20 in Piazza Skanderbeg, con la premiazione dei vincitori alla quale parteciperà anche l’assessore regionale all’agricoltura Gianluca Gallo e una degustazione identitaria in piazza organizzata in collaborazione con Filiera Madeo.

Nell’ambito dell’evento Le Strade del Rosato, l’esposizione dei migliori vini rosati del Mediterraneo si inserisce anche la seconda edizione di Calabria, identità, emozioni e bollicine promossa dalla storica associazione Otto Torri sullo Jonio con l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco  Pomillo, in partnership con iGreco, nel solco delle iniziative volte a fare di Vakarici, simbolo ed esperimento del progetto di salotto diffuso.

La partecipazione agli eventi all’interno di Palazzo Marino è consentita solo esibendo il green pass o tampone negativo. La prenotazione è obbligatoria. Scrivere a comunicazionestrategica@leninmontesanto.it.

(fonte foto wine dharma)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.