2 ore fa:Crati, la piena che fa paura: allerta meteo e argini ancora fragili. I cantieri sono fermi
1 ora fa:Cariati, sanità in crisi: AVS annuncia mobilitazione davanti all’ospedale
3 ore fa:Saracena, restauro della chiesa di San Leone: festa patronale trasferita ma programma confermato
2 ore fa:Ammassati come le bestie: di chi è la colpa?
59 minuti fa:Assolto con formula piena il medico del Pronto Soccorso: fine di un calvario durato sette anni
1 ora fa:Essere scelti, vivere le fragilità: Cesare Cremonini incontra gli studenti dell’Unical
4 ore fa:Corigliano-Rossano, sanità: Stasi accusa la Regione di smantellare gli Spoke
4 ore fa:Fuga dei primari dallo spoke di Co-Ro, Madeo (Pd) sottolinea gli effetti su cure e mobilità passiva
3 ore fa:Referendum giustizia, a Corigliano-Rossano costituito il Comitato “Sì Riforma”: obiettivi e promotori
39 minuti fa:"Quando le storie diventano prevenzione" due giornale di sensibilizzazione nelle scuole di Rossano

Successo per gli eventi estivi di Caloveto e tanta attenzione per i più piccoli

1 minuti di lettura

CALOVETO – «Promuovere anche piccoli momenti di aggregazione e socialità, quelli che tanto ci sono mancati nel lungo inverno che ci siamo lasciati alle spalle, significa riappropriarsi degli spazi e del senso autentico di una piccola comunità dell’entroterra: condivisione, partecipazione, confronto e crescita».

È quanto dichiara il Sindaco Umberto Mazza ringraziando il mondo dell’associazionismo ed in particolare la Pro Loco per l’importante e prezioso contributo offerto nella programmazione socio-culturale estiva conclusasi con successo nei giorni scorsi ed il consigliere comunale delegato alla cultura e allo spettacolo Paolo Laurenzano per avere seguito tutte le fasi organizzative.

Tra arte, cultura, sport e spettacolo, sono stati in totale 18 gli eventi che hanno animato l’estate calovetese.

Destinate alla riscoperta dei valori e del territorio, le varie iniziative hanno permesso anche e soprattutto ai più piccoli di venire a contatto con le tradizioni e la storia.

«Abbiamo lavorato – aggiunge il Primo Cittadino - ad un'offerta estiva variegata e destinata a tutte le fasce d’età. Siamo felici che la risposta dei concittadini e dei tanti turisti incuriositi sia stata ampia e positiva». «Questo – conclude – rappresenta un segnale forte e positivo per l’intero territorio, in termini di socialità e ripresa post covid».

Sono state tante e partecipate le manifestazioni che si sono avvicendate nel borgo. Dallo sport con i balli in piazza ed i tornei di calcetto e calciobalilla, alla magia, ai giochi tradizionali, alla corrida, passando per i concerti di musica con i Social Sound Live Band, i Parrilla Band e lo Show di Ernesto Gagliardi.

È stata alta anche l’attenzione verso il mondo della cultura, con la presentazione del libro di Letizia Guagliardi Il Sussurro di un Vento Leggero; con particolare riguardo al Premio calovetesi nel Mondo, conferito a Padre Vincenzo Cosenza ed a Giovanni Comite, per essersi distinti in Italia e nel mondo, tenendo alto il nome ed i valori di Caloveto.

Ma ai bambini è stata dedicata un’intera fetta di programmazione, dai tre giorni di centri estivi tra gonfiabili, animazione e mascotte, ai giochi dedicati, all’evento con il Cappellaio Matto. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.