5 ore fa:Giornata della Ristorazione in programma per il prossimo 18 maggio
1 ora fa:La Calabria del nord-est non è ancora pronta per la nuova frontiera delle Auto EV
5 ore fa:Ugl Calabria: «Sanità calabrese al Capolinea»
1 ora fa:Tumore al seno: il primo in Italia a testare un innovativo strumento è un chirurgo calabrese
6 ore fa:Corigliano-Rossano, Centenario della nascita di Francesco Antonio Costabile
56 minuti fa:Corigliano Rossano, costituiti i Giovani Europeisti Verdi: Zubaio e Nigro eletti portavoce
26 minuti fa:Corigliano-Rossano: approvato il bilancio di previsione
2 ore fa:Mormanno, finanziata la Compostiera di Comunità
3 ore fa:Baia di Borea, nel piccolo borgo di Calopezzati soffia il vento del cambiamento
2 ore fa:Lectio Magistralis di Mario Vicino a Castrovillari

Scuola a Co-Ro, inclusività e trasporti al primo posto. Da lunedì attivo il servizio mensa

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «L'anno scolastico appena iniziato segna il ritorno alla didattica in presenza e ci conduce a pensare un rinnovato modo di fare scuola che deve comunque tenere conto di una pandemia ancora in corso, nella consapevolezza che la vaccinazione sta permettendo di vivere una nuova fase di normalità».

Con queste parole Donatella Novellis, assessore alla Città della Cultura e della Solidarietà del comune di Corigliano-Rossano con delega all'istruzione, ha ribadito l'impegno profuso per l'attivazione di servizi fondamentali ai fini dell'integrazione e dell'inclusione scolastica.

L'assistenza specialistica per le alunne e gli alunni con disabilità, questione in cui l'assessore Novellis è sempre stata in prima fila come donna, cittadina e professionista, si avvierà nel corso della prossima settimana.

Lunedì 11 ottobre, per come già programmato, sarà attivato l'importante servizio di refezione scolastica nei plessi e nelle classi a "tempo pieno" in cui esso è presente, nella consapevolezza del ruolo essenziale che gioca l'istruzione pubblica nella crescita di ciascuno, attraverso i momenti educativi che anche il pasto in comune permette di vivere, nonché alla luce del bisogno forte di recuperare quei momenti di socialità che la didattica a distanza dei precedenti anni scolastici ha fortemente penalizzato.

Inoltre, l'assessore precisa che, contro quanto segnalato da qualcuno, nessun disagio legato alla mancanza di arredi scolastici si è registrato nei plessi di Apollinara e via Nizza, per come anche le Dirigenze Scolastiche, personalmente sentite dall'Assessore, hanno assicurato.

Anche il servizio di trasporto scolastico di competenza comunale per gli alunni degli Istituti Comprensivi sta servendo l'utenza ammessa al servizio, dopo la presentazione della domanda e l'espletamento delle pratiche necessarie. Situazioni di bisogno specifiche si stanno affrontando, così da giungere ad una pronta ed efficace risoluzione.

«Era forte da parte di tutti il desiderio di tornare negli spazi scolastici – ha continuato Donatella Novellis - Nonostante le restrizioni ancora dettate dalla pandemia, viviamo un momento di estrema importanza e sono certa che la ripresa della scuola sia una delle colonne su cui poggiare la nostra ritrovata normalità. Rinnovo ai Dirigenti, con i quali il dialogo è continuo, ed al Personale Scolastico tutto un sentimento di autentica gratitudine per quanto fatto e per tutto quanto andranno a realizzare. A loro, a bambini, alunni, studenti, ai propri cari vanno gli auguri più autentici di un anno scolastico in cui si possa costruire bellezza nella gioia dello stare insieme».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.