2 ore fa:Bambini arbëreshë tra disegno e canto: la 43ª rassegna del costume rivive nelle scuole
26 minuti fa:«La Giunta Regionale usa i Servizi Sociali per scopi politici. E lo conferma a mezzo stampa»
13 ore fa:Sanità, bomba su Cardiologia: «Pronta a traslocare da Rossano a Corigliano» | VIDEO
2 ore fa:Tra scienza e società: la complessità del mondo contemporaneo al centro di un convegno
12 ore fa:Il Polo liceale incontra Giuseppe Trebisacce: cultura, creatività e partecipazione studentesca
1 ora fa:L’Inno di Mameli diventa gioco educativo: così a Corigliano-Rossano si cresce patrioti
13 ore fa:Crotone, appalti truccati per 400mila euro: tra gli indagati una funzionaria originaria di Co-Ro
1 ora fa:Sciopero nel commercio in Calabria: stop al lavoro nelle festività, sindacati contro le aperture selvagge
11 ore fa:Sanità, caos nei reparti tra Corigliano e Rossano: l’affondo dei consiglieri Candreva e Sciarrotta
56 minuti fa:Primavera tra le piccole Dolomiti: 68 giovani da 18 Paesi invadono i sentieri arbëreshe

Co-Ro, frana al San Marco: al via la messa in sicurezza definitiva del sito

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Inizia l'iter di progettazione degli interventi di sicurezza dei luoghi interessati dal crollo del muro alla base della chiesa di San Marco lo scorso 21 novembre.

A tal proposito è stato stipulato un protocollo d'intesa fra il Comune di Corigliano -Rossano e la Curia Arcivescovile per la costruzione di un'opera di contenimento in via Garibaldi e la sistemazione/consolidamento della corte della Chiesa di San Marco.

Dopo i primi interventi di somma urgenza, finanziati dalla Protezione Civile, è partita la progettazione definitiva, che vedrà la costruzione di un'opera di contenimento lungo via Garibaldi atta a sostenere la rampa di accesso sino al sagrato della chiesa di San Marco, la sistemazione e il consolidamento della corte della chiesa, il ripristino della viabilità comunale e l'organizzazione di spazi da adibire ad aree di sosta/parcheggio. Tutti questi interventi dovranno essere armonizzati all'importanza storica e artistica della chiesa di San Marco.

«Riporteremo l'area del San Marco alla bellezza che merita – ha commentato il sindaco Flavio Stasi – garantendo al contempo la piena sicurezza ai luoghi e ai residenti della zona. Ringrazio la Curia Arcivescovile per il supporto dato sin dal primo momento e per aver contribuito fattivamente alla progettazione successiva. Oggi avviamo l'ennesima azione di recupero e miglioramento del nostro patrimonio storico e artistico proseguendo nel solco di quanto fatto in questi due anni con risultati che sono sotto gli occhi di tutti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.