12 ore fa:Rossano, lite degenera nel sangue al Frasso: uomo accoltellato
14 ore fa:SS106, dopo la tragedia di Trebisacce il Comitato Civico attacca: “Strade insicure, tragedia annunciata
4 minuti fa:Mirto Crosia si prepara alla 45ª Festa dell'Emigrante: tre giorni tra memoria, radici e identità
1 ora fa:Tragedia sulla SS106, il dolore di Oriolo: “Antonietta e Giuseppe simbolo di una famiglia unita”
34 minuti fa:Corigliano Rossano tra erbacce e rifiuti: FDI denuncia incuria a ridosso dell’estate imminente
15 ore fa:Muore schiacciato dal trattore nel giorno del Primo maggio: tragedia a Spezzano Albanese
16 ore fa:Co-Ro, doppio record tra sport e natura: oltre 2000 presenze tra Corri e Cammina e Camminata Ecologica
14 ore fa:Domani a Trebisacce arriva per terra e per mare "Freedom Flottilla Italia"
15 ore fa:Don Carlo De Cadorna rivive in un'opera teatrale firmata da Allison Gallicchio
15 ore fa:Sprovieri Corigliano Volley, ultima trasferta in Sicilia: domani vietato sbagliare

Co-Ro, frana al San Marco: al via la messa in sicurezza definitiva del sito

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Inizia l'iter di progettazione degli interventi di sicurezza dei luoghi interessati dal crollo del muro alla base della chiesa di San Marco lo scorso 21 novembre.

A tal proposito è stato stipulato un protocollo d'intesa fra il Comune di Corigliano -Rossano e la Curia Arcivescovile per la costruzione di un'opera di contenimento in via Garibaldi e la sistemazione/consolidamento della corte della Chiesa di San Marco.

Dopo i primi interventi di somma urgenza, finanziati dalla Protezione Civile, è partita la progettazione definitiva, che vedrà la costruzione di un'opera di contenimento lungo via Garibaldi atta a sostenere la rampa di accesso sino al sagrato della chiesa di San Marco, la sistemazione e il consolidamento della corte della chiesa, il ripristino della viabilità comunale e l'organizzazione di spazi da adibire ad aree di sosta/parcheggio. Tutti questi interventi dovranno essere armonizzati all'importanza storica e artistica della chiesa di San Marco.

«Riporteremo l'area del San Marco alla bellezza che merita – ha commentato il sindaco Flavio Stasi – garantendo al contempo la piena sicurezza ai luoghi e ai residenti della zona. Ringrazio la Curia Arcivescovile per il supporto dato sin dal primo momento e per aver contribuito fattivamente alla progettazione successiva. Oggi avviamo l'ennesima azione di recupero e miglioramento del nostro patrimonio storico e artistico proseguendo nel solco di quanto fatto in questi due anni con risultati che sono sotto gli occhi di tutti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.