29 minuti fa:Clementine della solidarietà: così i Lions Arbëria uniscono Sibaritide e Capitale
1 ora fa:A Co-Ro si terrà il "Giubileo Diocesano dei Marittimi"
13 ore fa:Carmine Capristo torna a casa: “Il Gallo” lascia il Caloveto e rientra a Cropalati
12 ore fa:Lutto nel calcio calabrese: addio a Carmelo Miceli
2 ore fa:Caloveto, oggi ultimo Consiglio 2025: bilancio e lavori pubblici all'Odg
15 ore fa:La palestra resta chiusa mentre la burocrazia detta legge, Tavernise: «Fallimento della politica»
59 minuti fa:Fede, lavoro e dignità: Schiavonea celebra il Giubileo dei Marittimi
14 ore fa:Quadrivio degli Stombi al buio da 15 giorni: sicurezza a rischio, il Comune deve intervenire
13 ore fa:Webuild: al via lo scavo di tre nuove gallerie sulla linea della Salerno–Reggio Calabria
14 ore fa:Co-Ro, l'Orchestra Sinfonica Brutia porta "Le Quattro Stagioni" di Vivaldi al Teatro Valente

A Castrovillari "Estate nel Bosco" diventa un evento itinerante

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Sarà itinerante e creerà nuovi intrecci e sinergie collaborative con il territorio la sesta edizione dell'Estate nel bosco, ideata dall'associazione di promozione sociale "ad venturam" di Castrovillari. 

Il progetto quest'anno si articolerà in tre diversi fine settimana, aperti ad una comunità di bambini dai 4 anni in sù, che partirà il 3 settembre dalla Catasta di Campotenese alla scoperta della "Montagna dell'ascolto" questo il tema che farà da guida al primo appuntamento che focalizzerà l'attenzione sul respiro, a generosità, il nutrimento. Il monte Cappellazzo sarà il luogo di esplorazione di questa prima immersione nel selvatico guidata dalla competenza delle guide e dei responsabili del sodalizio castrovillarese.  L'obiettivo del progetto è dar vita ad una comunità amabile immersa nel selvatico che permetta ai bambini la libera espressione ed il contatto con la natura. 

Dal 10 al 12 settembre, invece, il luogo educativo per avvicinare i ragazzi all'ambiente naturale sarà quello del fiume Lao con la "Cascata del rischio". L'esperienza avrà come campo base il Lao River Camp di contrada Campicello ed è rivolto a bambini dai 5 anni in sù che vivranno anche l'esperienza di un pernotto in tenda assaporando la fiducia e la libertà, ma anche il rischio e l'imprevisto. 

L'ultimo week end - aperto ai bambini dai 4 anni in sù - vedrà protagonista il borgo di Morano Calabro con il Gruppo Speleo impegnato ad accompagnare i bambini nell'esplorazione del territorio arricchita dalla fantasia, dal coraggio e la sopresa. Sarà questa volta il Nibbio a fare da campo base al gruppo di piccoli esploratori che si faranno coinvolgere da "Le vie dell'inatteso", nel pieno rispetto delle norme anti covid, nelle esperienze educative proposte. Per loro anche una sopresa in più: lo spettacolo "Selvaggi*!" per bambini coraggiosi della compagnia teatrale Aprustum con Domenico Perri e Alessia Moretti. 

Sempre in questo fine settimana l'associazione "ad venturam" sarà presente al Joy Festival con uno spazio di incontro nel quale i bambini potranno approcciare la creatività con elementi naturali e colori, sperimentare i giochi di equilibrio con corde e tronchi, secondo i principi della pedagogia del bosco e della pedagogia naturale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.