1 ora fa:Co-Ro, tamponamento in località Foresta: rallentamenti alla vibilità
1 ora fa:Rinvenuta la carcassa di una tartaruga Caretta Caretta sulle spiagge di Pietrapaola
3 ore fa:TIS, scontro politico a Crosia: «Il parere COSFEL non esiste». L’opposizione chiede dimissioni Sindaco
4 ore fa:Amendolara, 200mila euro per il recupero del torrente Straface
2 ore fa:Furti mirati e case devastate: nel centro storico di Rossano torna la paura
8 minuti fa:Co-Ro, sgomberato alloggio popolare occupato: casa assegnata a una famiglia in reale difficoltà
38 minuti fa:Controllo video sui pescherecci, scatta l’obbligo ma con una fase di transizione
5 ore fa:Al via il 40° Premio Letterario Nazionale “Troccoli Magna Graecia”
3 ore fa:Cassano, opposizioni all’attacco: «Classi al freddo, il Comune intervenga subito»
2 ore fa:Villapiana, arriva il commissario prefettizio: Alberico Gentile alla guida fino alle elezioni

Pubblicata la graduatoria provvisoria di “Bando borghi” per sostenere e rafforzare i servizi turistici

1 minuti di lettura

CATANZARO - È stata pubblicata la graduatoria provvisoria dei soggetti ammessi per i progetti proposti dai giovani con età non superiore ai 29 anni, in riferimento all’ambito 3 del “Bando borghi”, con l’obiettivo di sostenere e rafforzare i servizi turistici (tra cui attività di noleggio autovetture, bici, attrezzature sportive; attività di guida turistica; commercio dell'artigianato; organizzazione di convegni; gestione di musei, teatri, centri equestri).

Il bando prevede, per l’ambito 3, una somma pari a 7.819.382,43 euro (su un investimento complessivo di quasi 37), di cui 1,8 riservati al finanziamento di progetti proposti da giovani con età non superiore ai 29 anni. L'avviso prevedeva una misura di particolare agevolazione (fino al 100%) per i più giovani (fino a 29 anni di età), al fine di incentivarli a restare e a ripopolare i borghi. In totale, sono stati finanziati 26 progetti (tutti con valutazione di merito pari o superiore ai 60 punti).

«La graduatoria appena pubblicata - commenta il presidente della Regione, Nino Spirlì - è il primo passo concreto verso l’attuazione di un progetto per il quale ho fortemente lottato, tirandolo fuori dalle secche in cui era finito. Questo primo elenco riguarda gli under 29 e i progetti che sono riusciti a mettere in campo per rilanciare e valorizzare le loro imprese».

«La rigenerazione dei nostri borghi passa anche dal sostegno che saremo in grado di dare alle attività economiche che in quelle stesse realtà operano, ogni giorno. È dai borghi, come ho già avuto modo di dire in passato, che può ripartire la nuova Calabria, una regione che ha tutte le carte in regola per diventare più accogliente, più digitale, più moderna, davvero attrattiva e capace di coniugare in modo unico tradizione, futuro e innovazione». 

(fonte foto rendeonline)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.