16 ore fa:Sicurezza sul lavoro, Graziano ribadisce l'impegno dell'Asp per diffondere una cultura della prevenzione
15 ore fa:Alessandria del Carretto, il futuro delle aree interne «passa anche dalla capacità di fare rete»
14 ore fa:Tarsia: dal 2026 parte la gestione diretta della mensa scolastica
56 minuti fa:Al Majorana di Co-Ro l'evento regionale "Erasmus Day" con studenti da tutta la Calabria
13 ore fa:Maltempo in Calabria: Filcams Cgil chiede tutele e una legge regionale aggiornata per il commercio e i servizi
16 ore fa:Allerta meteo, domani scuole chiuse in diversi Comuni: ecco quali
15 ore fa:Sicurezza urbana, 5 nuovi agenti per Cassano: rafforzato il presidio sul territorio
13 ore fa:«Nessuna guerra a Crotone, ma la Calabria del Nord-Est deve connettersi al mondo»
12 ore fa:Vi svelo un segreto: gli astensionisti non se li fila nessuno
14 ore fa:Turismo scolastico sostenibile nel Parco del Pollino: pubblicato il bando della Regione Calabria

Per i Laghi di Sibari in arrivo 2 milioni da destinare alla rete fognaria e alla depurazione

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Il sindaco Giovanni Papasso ha comunicato che l'Ente sibarita ha ricevuto altri due importanti finanziamenti da parte dell'Assessorato "Ambiente" della Regione Calabria per un importo totale di circa 2 milioni di euro. Fondi che serviranno, in gran parte, al rifacimento della rete fognaria dei Laghi di Sibari e alla sistemazione del depuratore.

«A seguito di una mia specifica richiesta e all'approvazione da parte della Giunta comunale del progetto definitivo – ha spiegato il Sindaco – la Regione ha inserito il comune di Cassano in un Piano strategico per il rifacimento delle reti fognarie e per il miglioramento degli impianti di depurazione».

Per Cassano è stata stanziata la somma di 1,5 milioni con i quali sarà rifatta interamente la rete fognaria dei Laghi di Sibari. Finanziamento che si aggiunge ad altri 400mila euro già stanziati in precedenza per un intervento già in esecuzione sulla rete.

«Questo intervento – ha specificato Papasso – porterà anche all'adeguamento dell'impianto di depurazione con sistemi all'avanguardia che permetteranno di superare quelle criticità che hanno portato al sequestro dell'impianto nel 2017 e che ancora persiste». Oltre a questo primo step, nel secondo sarà rifatto un lungo tratto di rete fognaria di adduzione all'impianto di depurazione della frazione di Lauropoli.

«Il secondo finanziamento dell'importo di 500mila euro – ha detto ancora il primo cittadino – riguarderà tutte le reti idriche comunali e nasce sempre a seguito di una richiesta dell'amministrazione comunale a mia guida. È grazie a questa che siamo stati inseriti in un Piano di efficientamento specifico per le reti idriche».

Un importantissimo risultato che premia l'importante lavoro di programmazione dell'amministrazione del sindaco papasso. «Esprimo grande soddisfazione – ha concluso il Sindaco Papasso – e ringrazio gli uffici del comune, il Dipartimento Ambiente e la Giunta Regionale. Questa è la politica dei fatti concreti e dell'efficienza dell'amministrazione di Cassano. In meno di due anni, nonostante la gravissima pandemia del Covid-19, abbiamo realizzato già tantissimo. Il lavoro continuerà sempre con maggiore entusiasmo per la rinascita ed il rilancio di Cassano e della sua cittadinanza».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.