2 ore fa:Il Circolo Culturale Rossanese riapre le porte: ripartono incontri, libri e musica a Palazzo De Rosis
6 ore fa:Laino Borgo e Laino Castello unite da "Il Ponte dei single"
1 ora fa:Aeroporto Crotone, la carta del Cargo per salvarlo. Ma il vero nodo resta il bacino d’utenza: la Sibaritide
8 minuti fa:Aggressioni e fuga nel carcere di Castrovillari, Rapani (FdI): «Vicini alla polizia penitenziaria»
7 ore fa:Tragedia nel Salento, muore in un incidente il 47enne Giuseppe Turano, originario di Corigliano
4 ore fa:Le ragazze della Pallavolo Rossano battono la Silan Volley
5 ore fa:Presidenza provincia, il Pd di Corigliano-Rossano rompe gli indugi: Stasi al centro della sfida
7 ore fa:Criticità strade provinciali, sopralluogo a Cassano: «La Provincia assume impegni chiari e importanti»
3 ore fa:Crisi politica Villapiana, le critiche di Grande: «Scelta grave e discutibile, così si penalizzano lavoratori e città»
37 minuti fa:Il Cropalati travolge la Nuova Real Sorrento: Il "Gallo" guida ogni singola carica rossoblù

Corigliano-Rossano: «Il tema della disabilità non sia oggetto di scontro politico»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Per chi opera nel sociale ed in particolar modo a stretto contatto con persone dai bisogni speciali, rivestendo quotidianamente il non semplice ruolo di facilitatori al superamento delle innumerevoli barriere culturali e fisiche che una famiglia è costretta ad affrontare, la mancata istituzione dell'Autorità Garante della persona con disabilità, non fa che confermare disattenzione e scarsa sensibilità rispetto ad un mondo sul quale si continua a fare, esclusivamente, demagogia».

È quanto dichiarano Francesco Fusaro e Mario Smurra, rispettivamente presidente e vicepresidente dell'associazione Gocce nel deserto Mario Smurra stigmatizzando quanto fatto registrare nel corso dell'ultima seduta del Consiglio Comunale con la mancata approvazione, da parte dei consiglieri di maggioranza del punto inserito all'ordine del giorno su proposta dei consiglieri dell'opposizione.

«Le associazioni di categoria e le famiglie – aggiunge Smurra – meritano attenzione e sostegno reali. Non solo a parole. Né tanto meno si può pensare che un argomento così delicato possa essere oggetto di scontro politico».

«Serve ascoltare, – continua – promuovere eventi, istituire iniziative a favore dei diversabili e incentivare tutte quelle azioni messe in piedi ogni giorno nei centri diurni, nei luoghi dove si fa formazione, presso gli stessi domicili, guardando all'inclusione sociale, alla lotta contro ogni forma di emarginazione, al raggiungimento dell'autonomia e garantire una migliore qualità della vita per le persone e le loro famiglie».

«L'istituzione dell'Autorità Garante della Disabilità, la compilazione del PEBA (Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche) e la Mappatura Sinottica della Disabilità – conclude Smurra – in questi percorsi fatti di relazioni, sforzo e lavoro, rappresentano tasselli importanti». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.