3 ore fa:Festa di fede per i 75 anni della parrocchia San Francesco a Corigliano
4 ore fa:Serafina Tagliaferri spegne 100 candeline e Corigliano-Rossano festeggia con lei
40 minuti fa:Crosia, partono i corsi di informatica per i “Giovani leoni europei 2023”
1 ora fa:«Combattere anche la violenza economica. Occorrono più lavoro ed equità salariale»
3 ore fa:Giovane mamma si risveglia dal coma dopo 2 mesi e abbraccia la sua bimba partorita pochi giorni prima del danno neurologico
4 ore fa:Pollino, cercatore di tartufi disperso a Novacco
2 ore fa:Al via Sibaritik@, il workshop internazionale sulle ricerche archeologiche in corso nella Sibaritide
1 ora fa:Violenza di genere, ecco i «numeri della vergogna» in Calabria
2 ore fa:Cariati, incontro tra Amministrazione e marineria per risolvere alcune criticità
10 minuti fa:«Per combattere la violenza sulle donne, serve una rivoluzione culturale»

Morano vince il premio “Piccolo Comune Amico 2021”

1 minuti di lettura

MORANO - Ennesimo riconoscimento per Morano. Nella mattinata di oggi, a Roma, presso l'Auditorium Parco della Musica, il sindaco Nicolò De Bartolo e il consigliere Mario Donadio hanno ritirato il premio "Piccolo Comune Amico" - sezione "Cultura".

All'iniziativa, promossa dal Codacons, in collaborazione con Coldiretti, Fondazione Symbola, Touring Club Italiano, Autostrade per l'Italia, Intesa San Paolo, SisalPay e il patrocinio Anci e Unceme per favorire la valorizzazione dei piccoli centri italiani con popolazione inferiore a cinquemila abitanti, hanno partecipato i rappresentanti istituzionali delle località vincitrici e diversi personaggi della politica, dello spettacolo (il conduttore e umorista Gianni Ippoliti, la soubrette Martina Sambucini - Miss Italia 2020) e della cultura. Inoltre, collegato telefonicamente, il critico d'arte Vittorio Sgarbi, che ha avuto per Morano parole lusinghiere.

«È per noi motivo di enorme soddisfazione – hanno commentato De Bartolo e Donadio, intervistati a margine della convention – ricevere quest'ambito premio. Che poi si tratti addirittura della categoria Cultura, ci rende estremamente orgogliosi e ci gratifica oltremisura. Essere iscritti nell'albo dei borghi più dinamici ci onora, ci ripaga degli sforzi compiuti in questi anni e rende giustizia dell'impegno con cui quotidianamente tentiamo di trasformare il potenziale culturale del posto in valore aggiunto per la comunità».

«Un'affermazione come questa, - aggiungono - specie in un periodo di sofferenza per il Paese, in particolare per quei borghi minori dove le rigide discipline di contenimento della pandemia hanno penalizzato progetti e proposte varie, pensiamo al teatro, alla musica, alla convegnistica, ci sprona a proseguire nel solco tracciato».

«L'immagine di Morano, i prodotti tipici, la storia e l'arte adesso saranno ulteriormente pubblicizzati attraverso specifiche campagne promozionali diffuse nelle aree di servizio della rete autostradale, nei social e sulla stampa: un battage che porterà alla conoscenza delle nostre eccellenze in tutto il mondo. Vogliamo dedicare questa vittoria» concludono De Bartolo e Donadio «ai nostri concittadini che credono nelle potenzialità del borgo, lo amano, lo difendono e lo promuovono ognuno con i propri mezzi e secondo il proprio ruolo. Si può fare di più? Certamente sì. Ma intanto proviamo a unire le forze, sfruttando il bello di cui disponiamo. Siamo sicuri che insieme possiamo crescere e generare benessere».

«Per la scelta delle località, come nei più blasonati concorsi, la votazione è avvenuta mediante il canale web e da consulto tra giurati esperti, con piena garanzia di trasparenza, imparzialità e competenza. Nonostante la problematicità di un momento così delicato – ha fatto sapere l'organizzazione - il riscontro è stato enorme. I contatti sono stati numerosissimi, sia mediante il portale Codacons sia via posta; voti che, sommati a quelli espressi dalle commissioni tecniche, hanno decretato la vittoria di Morano».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.