3 ore fa:A Castrovillari bonificata l'area di Conca del Re
10 ore fa:Siccità e cinghiali mandano in tilt la vendemmia 2024 anche nella Sila Greca
4 ore fa:Carceri violente, Durante: «Lavoro diventato impossibile per gli agenti, serve una svolta»
9 ore fa:Smaltimento rifiuti nelle officine, raffica di controlli (e sanzioni) da parte della PolStrada
5 ore fa:Trebisacce, approvato il Piano Regionale per l'ampliamento e la messa in sicurezza del cimitero
4 ore fa:L'industria non farebbe decollare il turismo nella Sibaritide? Una bufala colossale | VIDEO
6 ore fa:Proposta di istituire il Freccia Rossa Bis, Garofalo chiede che qualcuno se ne faccia carico
2 ore fa:La sindaca di Nocara inaugura il nuovo anno scolastico con un messaggio a bambini ed insegnati
8 ore fa:Baldino (M5s) si congratula con Belfiore nominato vice capo della Polizia di Stato
2 ore fa:Un argine alla criminalità organizzata, firmato protocollo d'intesa tra le Prefetture e la Procura di Catanzaro

La cipolla bianca di Castrovillari conquista la certificazione di Denominazione Comunale

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Il vice Sindaco della città di Castrovillari nonché assessore alle Attività Produttive, Nicola Di Gerio, ha avviato in Comune gli incontri con i produttori delle eccellenze agroalimentari locali che connotano il Territorio.

La prima riunione si è svolta ieri pomeriggio, con quelli della Cipolla bianca, nella sala consiliare del palazzo di Città, nel rispetto delle misure anti Covid. Presente per l’occasione l’agronomo Luigi Gallo dell’ARSAC, Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura calabrese, da anni impegnato, a più livelli, sulle produzioni locali e per il loro ampliamento.

Durante l’incontro l’amministratore ha spiegato, tra l’altro, l’idea di un progetto virtuoso che si vuole portare avanti, insieme a donne e uomini che lavorano in questo settore.

«Una dedizione di questa Amministrazione municipale che parte da lontano- ha sottolineato Di Gerio -, iniziando proprio dalle risorse peculiari di cui è ricco il nostro territorio, come la Cipolla bianca, per ritrovare gusto e sapore unici. A questo prodotto oggi è stata consegnata la Denominazione comunale (De.Co.) nel segno di un nuovo interesse per i prodotti del territorio».

«La Cipolla bianca, ecotipo, con interessanti qualità organolettiche, che si coltiva su pochi ettari in alcune aree castrovillaresi (per cui si auspica un aumento) ha bisogno di questo percorso - è stato detto- che mira a valorizzala. Da qui l’importanza di tutelarla e incentivarne la coltivazione».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.