8 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
7 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
6 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
4 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
3 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
9 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
7 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
5 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
5 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
6 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario

La cipolla bianca di Castrovillari conquista la certificazione di Denominazione Comunale

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Il vice Sindaco della città di Castrovillari nonché assessore alle Attività Produttive, Nicola Di Gerio, ha avviato in Comune gli incontri con i produttori delle eccellenze agroalimentari locali che connotano il Territorio.

La prima riunione si è svolta ieri pomeriggio, con quelli della Cipolla bianca, nella sala consiliare del palazzo di Città, nel rispetto delle misure anti Covid. Presente per l’occasione l’agronomo Luigi Gallo dell’ARSAC, Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura calabrese, da anni impegnato, a più livelli, sulle produzioni locali e per il loro ampliamento.

Durante l’incontro l’amministratore ha spiegato, tra l’altro, l’idea di un progetto virtuoso che si vuole portare avanti, insieme a donne e uomini che lavorano in questo settore.

«Una dedizione di questa Amministrazione municipale che parte da lontano- ha sottolineato Di Gerio -, iniziando proprio dalle risorse peculiari di cui è ricco il nostro territorio, come la Cipolla bianca, per ritrovare gusto e sapore unici. A questo prodotto oggi è stata consegnata la Denominazione comunale (De.Co.) nel segno di un nuovo interesse per i prodotti del territorio».

«La Cipolla bianca, ecotipo, con interessanti qualità organolettiche, che si coltiva su pochi ettari in alcune aree castrovillaresi (per cui si auspica un aumento) ha bisogno di questo percorso - è stato detto- che mira a valorizzala. Da qui l’importanza di tutelarla e incentivarne la coltivazione».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.