2 ore fa:Tutto pronto a Castrovillari per il Calabria Wine Design Festival
4 ore fa:Referendum su cittadinanza e lavoro dignitoso: appello del Centro Studi "Giorgio La Pira"
6 ore fa:Cristian Frumuselu e quel legame indissolubile con i colori rossoneri | VIDEO
1 ora fa:Genitori zerbini e figli tiranni: «Basta case e cinque stelle, la vita è una guerra»
5 ore fa:Cariati, Le Lampare mettono nel mirino l'istituto di riscossione comunale
13 minuti fa:Schiavonea, degrado a pochi passi dal lungomare. I cittadini: «Siamo sfiduciati» | VIDEO
43 minuti fa:Pedro's insignito del titolo di Cavaliere della cucina italiana nel mondo 
5 ore fa:Unical fucina di talenti, Amazon e Vodafone "pescano" da Ingegneria gestionale
1 ora fa:La processione del Crocefisso a Cassano segna la frattura tra Chiesa locale e Comune
6 ore fa:Pedopornografia. i numeri inquietanti del web

La cipolla bianca di Castrovillari conquista la certificazione di Denominazione Comunale

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Il vice Sindaco della città di Castrovillari nonché assessore alle Attività Produttive, Nicola Di Gerio, ha avviato in Comune gli incontri con i produttori delle eccellenze agroalimentari locali che connotano il Territorio.

La prima riunione si è svolta ieri pomeriggio, con quelli della Cipolla bianca, nella sala consiliare del palazzo di Città, nel rispetto delle misure anti Covid. Presente per l’occasione l’agronomo Luigi Gallo dell’ARSAC, Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura calabrese, da anni impegnato, a più livelli, sulle produzioni locali e per il loro ampliamento.

Durante l’incontro l’amministratore ha spiegato, tra l’altro, l’idea di un progetto virtuoso che si vuole portare avanti, insieme a donne e uomini che lavorano in questo settore.

«Una dedizione di questa Amministrazione municipale che parte da lontano- ha sottolineato Di Gerio -, iniziando proprio dalle risorse peculiari di cui è ricco il nostro territorio, come la Cipolla bianca, per ritrovare gusto e sapore unici. A questo prodotto oggi è stata consegnata la Denominazione comunale (De.Co.) nel segno di un nuovo interesse per i prodotti del territorio».

«La Cipolla bianca, ecotipo, con interessanti qualità organolettiche, che si coltiva su pochi ettari in alcune aree castrovillaresi (per cui si auspica un aumento) ha bisogno di questo percorso - è stato detto- che mira a valorizzala. Da qui l’importanza di tutelarla e incentivarne la coltivazione».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.