30 minuti fa:Salimbeni risponde agli attacchi: «Chi non pagava praticamente nulla, dai rifiuti all'acqua, contesta che noi paghiamo»
4 ore fa:A Rossano parte il corso di Lingua e Cultura greca
3 ore fa:Cassano Jonio avrà la piattaforma per l'atterraggio dell'elisoccorso anche in notturno
1 ora fa:Amministrative Crosia, Italia Viva aderisce alla lista civica "CambiaVento"
4 ore fa:Poste Italiane, da oggi 2 maggio in pagamento le pensioni
Adesso:Truffa un'anziana, arrestato 55enne di Cassano
1 ora fa:Stasera a Co-Ro l'incontro con il deputato Angelo Bonelli
1 ora fa:«È tempo che a Corigliano-Rossano si inizi seriamente a parlare di Capoluogo»
2 ore fa:Incetta di premi per i partecipanti al torneo FITP del Tennis Club Atletico Rossanese
3 ore fa:Resi noti i nomi dei vincitori del 38esimo Premio Nazionale Troccoli Magna Graecia

Covid, 18 positivi in 48 ore a Terranova da Sibari

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Secondo quanto pubblicato oggi sul sito dell’Asp di Cosenza, la nostra provincia non solo è quella più colpita contando 41 casi a fronte dei 56 di tutta la Regione, ma ha anche un indice dei tamponi positivi schizzato oltre il 10% (al 13,3%) rispetto a quello dell’intera Calabria (2,78%).

Un dato che fa riflettere soprattutto dinanzi al calo delle vaccinazioni: dal 2 all’8 luglio sono 25.802 i prenotati, con una media di 3.686 prenotazioni quotidiane. Dimezzate, quindi, le prenotazioni rispetto alle settimante scorse (secondo quanto riportato sul Corriere della Calabria).

Nel nostro territorio a preoccupare, questa volta, pare essere la città di Terranova da Sibari dove, secondo quanto riportato dal sito dell’Asp (dati aggiornati alle 13 di oggi) si sarebbero registrati 18 casi nelle ultime 48 ore.

Questo numero, però, potrebbe essere il risultato di tamponi effettuati in più giorni, secondo quanto dichiara lo stesso sindaco della Città Luigi Lirangi: «Abbiamo avuto un incremento quasi quotidiano dei casi negli ultimi 15 giorni. È probabile che i dati forniti oggi dall’Asp di Cosenza si riferiscano a dei casi che sono già in via di guarigione»

Sul sito del Comune di Terranova da Sibari risultano 32 persone attualmente positive e in quarantena, mentre risultano altre 70 persone in quarantena cautelativa perché hanno avuto contatti con le persone risultate poi contagiate dal sars-cov2.

Per quanto riguarda il territorio della Sibaritide-Pollino, nelle ultime 48 ore si registrano altri 3 casi: due nella città di Corigliano-Rossano e uno a Morano.

 

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.