8 ore fa:Nel silenzio del dolore, la vicinanza di una comunità
9 ore fa:Noemi Stella e Cristina Graziano omaggiano le "Donne, la forza silenziosa che cambia il mondo"
11 ore fa:Amendolara rinnova il centro storico: via ai lavori da 100.000 euro per pavimentazione e illuminazione
8 ore fa:Consiglio Comunale sospeso a Longobucco, l’opposizione attacca la maggioranza
7 ore fa:Tradizioni&Cultura: un viaggio nei sapori antichi della Calabria
10 ore fa:LILT Calabria, rinnovati gli organismi regionali: confermato Falco e nominata vice-coordinatrice Alessandra Aggazio
9 ore fa:Ospedale di Castrovillari, gli infermieri scrivono all’Asp: «Mancano OSS nei turni, a rischio qualità delle cure»
10 ore fa:Unical, il 20 marzo torna “Università svelate”: porte aperte tra innovazione e cultura
10 ore fa:Amendolara si accende di musica: torna il Concorso Internazionale “Gustav Mahler”
11 ore fa:Posa la luna: a San Cosmo Albanese la magia della nuova opera di Salvatore Mondera

Corrì Renà! Corri! Figli di terra rossa: incontro con l’autore a Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Un bellissimo romanzo popolare, un diario di vita, la storia fantastica, emozionante della meglio gioventù. Finito, divorato in tre riprese, tutto di un fiato, pagina dopo pagina con la paura che potessero scomparire i fotogrammi, le voci gli odori. Un tuffo nel passato che non è nostalgia struggente». È una delle tante recensioni al libro Corrì Renà! Corri! Figli di terra rossa, biografia del concittadino illustre Renato Converso. La Città di Corigliano-Rossano avrà la possibilità di scoprire il racconto e le suggestioni della Rossano di qualche anno fa, lunedì 2 agosto, alle ore 21, in un incontro ad hoc con l'Autore, in Piazza Steri, nel centro storico. 

Promosso da Gli Amici dell'Arte Corigliano-Rossano e dal Circolo Culturale Rossanese all'incontro con il comico e direttore artistico della Corte dei Miracoli, fucina di talenti e tempio del cabaret a Milano, coordinati da Erminia Madeo e Giuseppe De Rosis, dopo gli indirizzi di saluto di Tonino Guarasci, presidente del Circolo, interverrà Umberto Romano, artista e scrittore.

Testimone ed icona del ritorno alla terra, da sempre legato alle sue radici ed impegnato ad esportare fuori dai confini regionali l'immagine e la bellezza della Calabria, Converso raccoglie in queste pagine la sua personale esperienza di bambino, cresciuto in una famiglia numerosa nel caratteristico quartiere della Camara Cearasaro - Porta dell'Acqua, nel centro storico di Rossano i cui confini erano stretti per le ambizioni e le sogni di un giovane costretto ad emigrare per realizzarli.    

Edito dalla Pav Edizioni per la collana Storie di Vita, alcune pagine di Corri Renà! Corri! saranno condivise ed approfondite attraverso le letture dei soci Armentano, Colamaria, Cumino, Curatolo, Felicetti, La Gaccia, Linardi, Mauro, Scaramuzza, Vizzotto, Vulcano. 

(fonte foto mentelocale)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.