3 ore fa:A Bocchigliero la cicogna nera scrive una favola di vita: due "giovani" all’involo
10 ore fa:Brutto infortunio per Daniele Lavia: salterà i Mondiali nelle Filippine
11 ore fa:Gaza is Crosia, il "grido delle coscienze" sul lungomare di Mirto
2 ore fa:“Spera di notte”: la Calabria che resiste tra storia e musica
9 ore fa:Villapiana, la maggioranza respinge le accuse: «Numeri chiari, nessuna crisi»
7 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
Ieri:I “Passi di Speranza” aprono la festa di Sant’Agostino
1 ora fa:La finalissima di Miss Italia Calabria accende l’anfiteatro sul mare di Trebisacce
8 ore fa:Ferragosto di delibere e silenzi: «Così retrocedete il Pronto Soccorso di Corigliano»
Ieri:Alto Jonio dimenticato: la ferrovia fantasma che isola un territorio intero

Cassano: «Casa Serena ha bisogno di risorse finanziarie e riqualificazione dei servizi»

1 minuti di lettura

CASSANO-JONIO - L’Istituto Casa Serena di Cassano vanta un’antica tradizione per quanto attiene l’assistenza agli anziani. La struttura, nel corso degli anni è diventata un punto di riferimento in tutta la provincia di Cosenza, con personale qualificato ed ottimi servizi alla persona.

«L'istituto ha bisogno di tutto - afferma il portavoce dell'associazione "Alzheimer nel cuore", Francesco Garofalo -, tranne di visite più o meno istituzionali. È evidente, che di pari passo, va rivisto tutto il sistema del welfare, in particolare, per un nuovo approccio sulle patologie legate alle demenze. E in tal contesto, Casa Serena, può divenire un centro di alta specialità, anche in virtù del via libera al finanziamento al piano delle demenze nazionale, che rappresenta un simbolo di speranza per le persone con demenza e per i loro familiari e un primo passo per dare il via a interventi concreti».

Il piano nasce - evidenzia Garofalo -, con l’obiettivo di fornire indicazioni strategiche per la promozione di interventi appropriati e adeguati di contrasto allo stigma sociale, tutela e garanzia dei diritti, conoscenza aggiornata, coordinamento delle attività, tutti finalizzati alla corretta gestione integrata della demenza. Casa Serena, ha bisogno di essere sostenuta soprattutto, sul piano finanziario, con maggiori risorse, per dare sempre più qualificati servizi agli anziani ospiti. Stabilità e riqualificazione dei servizi - ha conlcuso -, devono essere le parole d'ordine.

(fonte foto nuovacosenza)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.