23 minuti fa:Altomonte celebra le città del Crocifisso
2 ore fa:Amendolara, conferita la cittadinanza onoraria al Prefetto in quiescenza Carmela Pagano
2 ore fa:I ritardi sulla linea jonica fanno insorgere il Coordinamento Nazionale Docenti: «La mobilità è un diritto»
19 ore fa:La finalissima di Miss Italia Calabria accende l’anfiteatro sul mare di Trebisacce
4 ore fa:La Madonna nera di Schiavonea, la festa più intima del borgo
3 ore fa:Altomonte ospiterà una tappa speciale del Motoraduno del Motoclub San Lorenzo del Vallo
4 ore fa:Bocchigliero nella morsa dello spopolamento: l'opposizione e La Svolta chiedono le dimissioni del Sindaco
3 ore fa:San Basile, nasce "l'equipaggio di terra dei paesi arbëreshë"
1 ora fa:Sogni e bisogni dell'Alto Jonio, a Montegiordano Marina l'ultima tappa della "Festa delle LiberAzioni 2025"
53 minuti fa:Due nuovi film per Giovanni Galati, grandi soddisfazioni per l'attore di Corigliano-Rossano

Cassano all’Ionio: nuovo incontro tra Papasso e La Regina

1 minuti di lettura

CASSANO ALL’IONIO - Le questioni che interessano la sanità sul territorio del Comune di Cassano All’Ionio, sono state affrontate a Cosenza dal sindaco Gianni Papasso con il Commissario dell’ASP Vincenzo La Regina.

 Nel corso dell’incontro, il primo cittadino ha rappresentato le criticità che quotidianamente si manifestano e che creano disagi e malumori nella popolazione utente, dovuti soprattutto ai servizi erogati dal Poliambulatorio di via Ponte Nuovo, dove si rilevano carenze relative alle postazioni specialistiche. Il sindaco Papasso, ha, inoltre, evidenziato il problema dell’assenza di medici della postazione del 118, situazione preoccupante, ha sottolineato, che mette a rischio l’incolumità dei cittadini costretti a ricorrere al servizio di emergenza.

Altro problema messo sul tavolo della discussione, è stato il randagismo, per le innumerevoli segnalazioni che quotidianamente pervengono al Comune da parte dei cittadini. Il sindaco Papasso, nell’occasione ha anche riproposto la questione dell’utilizzo della struttura sanitaria di Cassano. Il Commissario La Regina, per quanto di competenza, coinvolgendo anche il direttore sanitario, ha preso impegno affinché in tempi brevi possano essere superati i problemi esposti dal primo cittadino, sia per quanto riguarda le branche specialistiche sollecitate dall’utenza, sia la questione della carenza di medici sulle postazioni di emergenza del 118 che, ha riferito, è divenuto un problema non solo locale ma territoriale a livello provinciale. Per quanto riguarda il fenomeno del randagismo, il Commissario La Regina ha informato che i competenti uffici dell’Azienda Sanitaria di Cosenza stanno lavorando per procedere all’affidamento del servizio di accalappiamento dei cani a una ditta specializzata. Disponibilità, infine, da parte del Commissario Vincenzo La Regina, è stata manifestata per quanto riguarda il futuro della struttura ospedaliera di Cassano, che potrebbe essere destinata a Casa della Salute o di Comunità. Il sindaco Papasso, constata l’attenzione che il Commissario La Regina ha destinato alle problematiche inerenti il settore sanità che interessano il territorio cassanese e la disponibilità a mettere in atto azioni concrete per addivenire al loro superamento, si è detto fiducioso e soddisfatto per l’intesa raggiunta, auspicando che a breve, alle parole possano seguire i fatti concreti, perché la sanità a Cassano da anni è in debito con la popolazione utente.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.