15 ore fa:Tutti lo vogliono ma nessuno lo piglia… il treno
13 ore fa:Al Majorana rinasce la tradizione con la produzione del sapone all'olio extravergine d'oliva
1 ora fa:Caloveto celebra la Settimana Santa insieme alle scuole della comunità
15 ore fa:I cittadini al centro del programma di Rinascita Civica di Villapiana
13 ore fa:Pauroso incidente sulla SS534: coinvolte due auto e un tir
16 ore fa:Il Comitato Magna Graecia sulla riorganizzazione della rete ospedaliera: «Viziata da centralismo»
14 ore fa:Autonomia differenziata, il gruppo del Pd ottiene la discussione per il prossimo Consiglio Regionale
14 ore fa:Confconsumatori Calabria, il 5 aprile parte il primo evento “Educazione al consumo sostenibile”
17 ore fa:Crosia, una nuova politica agricola comune al centro del convegno di Italia Viva
16 ore fa:Polvere del Sahara sui cieli della Sibaritide: stasera "tramonto rosso"

A Laino Borgo ad agosto “musica e resilienza” protagoniste con il Leoncavallo Summer Camp

1 minuti di lettura

LAINO BORGO - Durerà per tutto il mese di agosto il Leoncavallo Summer Camp, rivolto ai bambini dai 3 agli undici anni. Ma fa parte di un progetto più ampio denominato "Leoncavallo Camp: musica e resilienza" che resterà attivo per sei mesi ed ha beneficiato del finanziamento (di quasi 100mila euro) della Presidenza del Consiglio - Dipartimento per la famiglia. Un vero e proprio laboratorio propedeutico musicale che sarà spazio per spettacoli anche teatrali, cinema all'aperto, giochi e tanto altro. Perché giocando si impara e soprattutto si avvicina i giovanissimi alla cultura, in particolare quella musicale. 

È entusiasta il presidente dell'associazione musicale Ulisse di Laino Borgo, Francesco Filardi, che insieme all'Istituto Musicale Ruggero Leoncavallo porta avanti questa proposta estiva ed in generale il progetto che ha ricevuto così ampio ed importante riconoscimento.

«Il progetto è stato pensato e ideato per i bambini, che avranno l'opportunità di sfruttare questi mesi di attività didattiche e ricreative per avvicinarsi alla musica in maniera totalmente gratuita» spiega il presidente Filardi. 

«È il più importante riconoscimento che abbiamo ricevuto da quando è nato l'Istituto musicale - commenta il maestro Roberto Sola, direttore dell'Istituto Musicale Ruggero Leoncavallo - e siamo contenti che questo finanziamento arrivi proprio nel periodo della pandemia a premiare gli sforzi di continuare a sognare e voler fare cultura nonostante le difficoltà di questo ultimo anno e mezzo. Offriremo ai ragazzi momenti di socialità, gite, ma anche didattica musicale e spettacoli per allargare gli orizzonti dell'immaginazione e farli appassionare al mondo della musica e dello spettacolo in genere». 

Ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto anche il sindaco di Laino Borgo, Mariangelina Russo, che riconosce in questa proposta «un importante momento di formazione generica e culturale capace di tenere viva l'attenzione dei giovanissimi. Un momento significativo per un centro come il nostro che va colto al volo dalle famiglie per educare alla bellezza e all'arte i propri figli».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.