3 ore fa:Rossanese, scossa sul mercato: il nome caldo è quello di Le Piane
4 ore fa:San Morello isolata da una settimana: la frana che cancella un paese e lascia sola una comunità
2 ore fa:Co-Ro, ultima domenica di “Natale in Strada”: festa, giochi e sorrisi su Via Nazionale
1 ora fa:Castrovillari, il 6 gennaio la 29^ Befana del Poliziotto: una giornata di festa, riflessione e solidarietà
6 ore fa:Schiavonea, via della Tramontana allagata da mesi: cittadini esasperati tra degrado e silenzi
21 ore fa:Quando il dialetto diventa festa: successo per l'ottava "Tombola in rossanese" firmata Rossano Purpurea Young
7 ore fa:Co-Ro, Azzurro Mare: «Riportiamo il dibattito politico sul terreno del rispetto e del confronto»
20 ore fa:Bosco in Consiglio Comunale attacca l'Amministrazione: «Interventi a macchia di leopardo e rischio clientelismo»
5 ore fa:A Co-Ro il centro storico profuma di tradizione: torna la Sagra della Grispella
26 minuti fa:Sorical comunica nuovo guasto agli impianti di Trionto: il Comune di Co-Ro procederà (nuovamente) per vie legali

Ripartono le passeggiate notturne di Retake Rossano: alla scoperta delle bellezze del centro storico

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Dopo il lungo stop dovuto alle note vicende legate alla crisi pandemica Retake Rossano riprende le sue attività di recupero di storia, tradizione e identità attraverso il sistema delle passeggiate notturne nel Centro Storico, che tanto successo hanno riscosso nella scorsa stagione estiva.

L’esigenza di recuperare il nostro rapporto con il passato, soprattutto in un momento di incertezza e di debolezza come quello che stiamo attraversando, trova il suo naturale sbocco in queste pacifiche invasioni di cittadini e curiosi provenienti da fuori che fra piazzette e vicoli si ritrovano a passeggiare, osservare e fotografare angoli a volte nascosti o sconosciuti ai più.

L’appuntamento è per giovedì 17 giugno alle ore 21 in Piazza Steri con mascherine, acqua, scarpe comode e voglia di passare una piacevole serata a contatto con la nostra storia.

Il progetto Retake Rossano, nato nell’agosto del 2020 grazie alla volontà di alcuni giovani convinti che si possa e si debba ritornare a vivere e a popolare il Centro Storico, in questi mesi è cresciuto anche grazie alla divulgazione a mezzo social dell’intero archivio fotografico Massoni, e nelle prossime settimane sarà lanciato il tesseramento associativo aperto a tutti coloro che vorranno dare una mano.

Riscoprire la bellezza è un dovere, solo ricordando chi siamo possiamo essere capaci di diventare migliori.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.