9 ore fa:Baldino (M5s) si congratula con Belfiore nominato vice capo della Polizia di Stato
11 ore fa:Smaltimento rifiuti nelle officine, raffica di controlli (e sanzioni) da parte della PolStrada
7 ore fa:Proposta di istituire il Freccia Rossa Bis, Garofalo chiede che qualcuno se ne faccia carico
6 ore fa:Trebisacce, approvato il Piano Regionale per l'ampliamento e la messa in sicurezza del cimitero
11 ore fa:Siccità e cinghiali mandano in tilt la vendemmia 2024 anche nella Sila Greca
3 ore fa:La sindaca di Nocara inaugura il nuovo anno scolastico con un messaggio a bambini ed insegnati
6 ore fa:Carceri violente, Durante: «Lavoro diventato impossibile per gli agenti, serve una svolta»
4 ore fa:Un argine alla criminalità organizzata, firmato protocollo d'intesa tra le Prefetture e la Procura di Catanzaro
4 ore fa:A Castrovillari bonificata l'area di Conca del Re
5 ore fa:L'industria non farebbe decollare il turismo nella Sibaritide? Una bufala colossale | VIDEO

Ripartono le passeggiate notturne di Retake Rossano: alla scoperta delle bellezze del centro storico

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Dopo il lungo stop dovuto alle note vicende legate alla crisi pandemica Retake Rossano riprende le sue attività di recupero di storia, tradizione e identità attraverso il sistema delle passeggiate notturne nel Centro Storico, che tanto successo hanno riscosso nella scorsa stagione estiva.

L’esigenza di recuperare il nostro rapporto con il passato, soprattutto in un momento di incertezza e di debolezza come quello che stiamo attraversando, trova il suo naturale sbocco in queste pacifiche invasioni di cittadini e curiosi provenienti da fuori che fra piazzette e vicoli si ritrovano a passeggiare, osservare e fotografare angoli a volte nascosti o sconosciuti ai più.

L’appuntamento è per giovedì 17 giugno alle ore 21 in Piazza Steri con mascherine, acqua, scarpe comode e voglia di passare una piacevole serata a contatto con la nostra storia.

Il progetto Retake Rossano, nato nell’agosto del 2020 grazie alla volontà di alcuni giovani convinti che si possa e si debba ritornare a vivere e a popolare il Centro Storico, in questi mesi è cresciuto anche grazie alla divulgazione a mezzo social dell’intero archivio fotografico Massoni, e nelle prossime settimane sarà lanciato il tesseramento associativo aperto a tutti coloro che vorranno dare una mano.

Riscoprire la bellezza è un dovere, solo ricordando chi siamo possiamo essere capaci di diventare migliori.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.