12 ore fa:Ospedale della Sibaritide, la corsa contro il tempo si scontra (ancora) con il nodo dei sottoservizi: chi li realizzerà?
17 ore fa:Paludi approva il rendiconto di gestione con una settimana d'anticipo: insorge l'opposizione
17 ore fa:Il gruppo Pd di Co-Ro ricorda il 25 Aprile e il sogno di un'Italia libera
15 ore fa:Oriolo si riempie di vita per le festività solenni di San Giorgio Martire e San Francesco di Paola
16 ore fa:L'infiorata in onore di San Francesco incanta il centro storico di Corigliano
11 ore fa:Co-Ro, si avvicina l'appuntamento con l'imprenditore salva-borghi Daniele Kihlgren
14 ore fa:Risate e riflessioni, la commedia "Benvenuti in Casa Esposito" fa tappa a Corigliano-Rossano
12 ore fa:La Ministra guatemalteca di origini moranesi rappresenterà il suo Paese alle esequie del Papa
16 ore fa:Al via il progetto di bike sharing per la città di Castrovillari
15 ore fa:Deposta la corona d’alloro ai piedi del Monumento dei caduti a Cassano

Musica leggerissima all'Unical che riparte con gli spettacoli con Colapesce e Di Martino

1 minuti di lettura

RENDE - Torna lo spettacolo all’Università della Calabria. Dopo i mesi di stop dovuti alla pandemia, che hanno imposto la chiusura dei teatri dell’ateneo e il fermo delle attività del Centro Arti Musica e Spettacolo (Cams), dal 15 al 29 luglio gli appuntamenti della rassegna “Meridiano Sud Estate 2021” animeranno il campus.

Una scelta voluta fortemente dal rettore Nicola Leone, come segnale di fiducia e di ripartenza, ma nel pieno rispetto delle regole e delle ancora necessarie precauzioni anti Covid. Non a caso gli appuntamenti del cartellone non si terranno al chiuso, nel Teatro auditorium, ma saranno ospitati nell’anfiteatro di piazza Vermicelli, un grande e suggestivo spazio all’aperto, che consentirà di tornare a vivere il campus e i suoi grandi eventi in piena sicurezza.

«Una rassegna per nulla scontata, ma che è stato possibile realizzare grazie al lavoro e alla collaborazione di tutti - commenta il rettore Nicola Leone - .Sarà l’occasione per una prima riapertura del campus alla comunità, dopo i lunghi mesi di lockdown. Per ragioni di sicurezza sanitaria non potremo avere i grandi numeri a cui siamo stati abituati negli anni, ma non per questo la rassegna allestita sarà meno ambiziosa. L’Unical offrirà un programma variegato, capace di coinvolgere pubblici diversi e a ingresso libero, con l’unica eccezione del primo grande evento».

Il cartellone - allestito dal delegato allo Spettacolo Roberto De Gaetano, dal Cams presieduto dal professor Francesco Raniolo e dal responsabile del Teatro Fabio Vincenzi - prevede concerti, proiezioni cinematografiche e la presentazione del nuovo numero di “Fata Morgana”.

L’esordio è all’insegna della musica, anzi della musica leggerissimaAd aprire la rassegna, il 15 luglio, saranno Colapesce e Dimartino, con una tappa del “Colapesce Dimartino tour”.

Duo rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo, Colapesce e Dimartino sono tra i migliori cantautori di nuova generazione. È da poco uscito il loro ultimo disco “I mortali²”, una nuova edizione al quadrato del primo album che contiene, oltre a tutti i brani del precedente “I mortali”, dieci nuove tracce tra le quali “Musica leggerissima”, doppio disco di Platino e in vetta a tutte le classifiche streaming e radio.

I posti disponibili per il concerto saranno contingentati, nel rispetto delle regole di distanziamento. La vendita dei biglietti partirà giovedì per i membri della comunità accademica, che potranno acquistarli, anche per due accompagnatori, presso il foyer del Teatro (il servizio sarà disponibile giovedì e venerdì dalle 9 alle 16). Dalla prossima settimana la vendita sarà poi aperta a tutti.

(fonte foto seguonews)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.